Sicilia, meno ricoveri e cure fuori regione. Razza: “Dati incoraggianti” – VIDEO

Catania, mobilità sanitaria: città sul podio per ricoveri in Sicilia

La provincia di Catania è sul podio delle province siciliane i cui residenti si ricoverano in strutture del proprio territorio. Anche alle pendici dell’Etna, infatti, è diminuita in modo consistente la spesa per i ricoveri fuori regione per i cittadini: dai 34,9 milioni di euro del 2019 ai 26,2 del 2021.

L’87% della popolazione di Catania e della sua provincia, infatti, si è rivolto alla propria Asp per ricoveri eseguiti da strutture pubbliche (62%) e private (25%). Soltanto il 5%, invece, ha preferito spostarsi verso altre regioni: si tratta di 5.640 ricoveri, tra cui 5.358 per patologie “acute”, 259 per “riabilitazione” e 23 per “lungodegenza”. Le principali prestazioni sanitarie per le quali i catanesi hanno preferito viaggiare riguardano l’Ortopedia e traumatologia, Chirurgia generale (interventi per obesità) e Oncoematologia (Trapianto di midollo osseo allogenico).

Probabilmente, la ridotta mobilità sanitaria nel Catanese si deve anche alla presenza di grandi ospedali e centri d’eccellenza. Solo l’8% dei ricoveri, infatti, avviene in altri nosocomi della Sicilia.

Palermo, sempre meno ricoveri e cure fuori regione

Il 91% dei ricoveri di residenti a Palermo e provincia nel 2021 sono avvenuti negli ospedali, pubblici (48%) o privati (43%), del territorio. Un dato che regala al Palermitano il primo posto sul podio delle province siciliane che preferiscono le strutture del proprio territorio rispetto a quelle delle altre regioni. Nel 2021, infatti, hanno viaggiato per motivi sanitari 29,2 milioni di persone: nel 2019 erano 37,7 milioni.

Secondo lo studio sulla mobilità sanitaria in Sicilia, infatti, soltanto il 5% ha preferito spostarsi verso altre regioni per i ricoveri. Si tratta di 6.023 casi, tra cui 5.850 per patologie “acute”, 324 per “riabilitazione” e 29 per “lungodegenza”. Le principali prestazioni sanitarie per le quali si è preferito viaggiare riguardano l’Ortopedia e traumatologia (sostituzioni di articolazioni maggiori o reimpianto di arti inferiori), Neurochirurgia (craniotomia) e Neurochirurgia, Ortopedia e traumatologia (artrodesi vertebrale eccetto cervicale senza CC).

Nel dato sul ridotto ricorso al ricovero ospedaliero fuori regione, probabilmente, influisce la presenza sul territorio di grandi presidi ospedalieri e di centri d’eccellenza. Ridottissimo anche il ricorso a ricoveri in altre strutture siciliane, pubbliche (3%) o private (1%).

Pagine: 1 2 3 4