Sicilia travolta dal maltempo: neve, nubifragi, forte vento, scuole chiuse e voli cancellati - QdS

Sicilia travolta dal maltempo: neve, nubifragi, forte vento, scuole chiuse e voli cancellati

dariopasta

Sicilia travolta dal maltempo: neve, nubifragi, forte vento, scuole chiuse e voli cancellati

Redazione  |
venerdì 10 Febbraio 2023

Nelle ultime ore numerosi i disagi che si stanno registrando a causa delle pessime condizioni meteo che stanno caratterizzando in particolare la zona orientale dell'Isola

Sicilia fortemente condizionata dal maltempo con nubifragi, forte vento, mareggiate, abbondanti nevicate. Nelle ultime ore sono numerosi i disagi che si stanno registrando a causa delle pessime condizioni meteo che stanno caratterizzando in particolare la zona orientale dell’Isola. Scuole chiuse in molti Comuni. Sono oltre 450 gli interventi nelle ultime 24 ore da parte dei vigili del fuoco con maggiori criticità a Catania, Siracusa e Ragusa.

Catania, forte vento e voli dirottati

Il vento, di forte intensità, sta creando notevoli disagi nel territorio di Catania. La pioggia, incessante, ha impegnato i vigili del fuoco che, dalla serata di ieri sono stati chiamati ad intervenire in oltre 40 chiamate di soccorso. Le richieste per danni causati dall’acqua, alberi e pali delle luce pericolanti e dissesti statici e cittadini bloccati all’interno delle auto. Sul fronte dei trasporti il vento ha interrotto nella notte l’operatività dell’aeroporto internazionale “Bellini”. Numerosi infatti i voli dirottati e cancellati oltre ritardi prolungati. Dal ‘tabellone on line’ di arrivi e partenze sul sito dello scalo non risultano decolli dopo la mezzanotte, mentre uno solo, al momento, è quello atterrato: l’Istanbul-Catania con 15 minuti circa di ritardo rispetto all’orario previsto. Scuole chiuse anche oggi a Catania ma le condizioni meteo dovrebbero migliorare dalle prossime ore. Impraticabili le due strade provinciali che consentono di accedere al centro abitato di Grammichele. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti in aiuto di diverse persone rimaste bloccate nelle loro abitazioni, ubicate nei territori rurali del Comune di Pedara, sul versante sud dell’Etna. Un grosso albero abbattuto sulla strada per Licodia Eubea ha tranciato palo di illuminazione stradale e rete telefonica. Sul posto la squadra operativa del distaccamento di Vizzini.

Nubifragi a Ragusa, crolla antica Fornace Penna a Sampieri

Situazione analoga se non peggio a Ragusa e provincia. Molte le zone colpite da forte pioggia, anche a carattere di nubifragio, accompagnata da fortissime raffiche di vento. La conseguenza, anche in queste zone, ha portato alla caduta di alberi e molti scantinati allagati. Le forti mareggiate hanno determinato anche il crollo dell’antica Fornace Penna di Sampieri. Viabilità difficile a Modica e provincia con strade trasformate in fiumi. Sotto controllo il torrente Fiumara sulla Modica-Scicli.

Palermo, crolla grosso albero sulla strada

Disagi e danni a Palermo a causa del maltempo. In viale Piemonte un grosso albero è caduto sulla carreggiata provocando problemi alla circolazione che è  bloccata. Sul posto la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco. Incessante la pioggia sul capoluogo siciiiano con raffiche di vento. Gran lavoro anche a Palermo per i vigili del fuoco con decine di chiamate di intervento per alberi caduti e cartelloni strappati dal vento. piove ininterrottamente da ieri mattina e, nella notte, alla pioggia si sono aggiunte forti raffiche di vento. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per alberi caduti, cartelloni pubblicitari divelti. A causa delle forti raffiche di vento il Parco Uditore è rimasto chiuso per ragioni preventive di sicurezza.

Siracusa, strade impraticabili e ponti sommersi dall’acqua

Siracusa fa i conti con il nubifragio che da quasi 48 ore si abbate sulla città e che, secondo le previsioni, dovrebbe peggiorare a causa del forte vente. Le squadre della Protezione civile comunale e le pattuglie della polizia municipale hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte e continuano ad operare per fare fronte alle conseguenze del maltempo. Decine le persone sfollate che sono state portate alla palestra Akradina o all’assessorato alle Politiche sociali e da qui smistate in altre strutture. Le situazioni peggiori, a causa degli allagamenti, si sono registrate nelle zone di Spinagallo e Mottava dove i volontari, coordinati dal Coc, hanno portato in salvo famiglie che hanno abbandonato le abitazioni e persone bloccate in auto mentre tentavano di raggiungere le proprie case o i posti di lavoro. Allagato anche un agriturismo non distante dalla Fonte Ciane. Preoccupa la situazione del fiume Anapo che è straripato all’altezza del Ponte Capocorso e in altri punti. Il sindaco Francesco Italia ha rinnovato l’invito alla cittadinanza a restare in casa ed evitare gli spostamenti. Diversi gli alberi caduti e situazioni di pericolo sono state create da tabelloni pubblicitari, pali della luce, contenitori di rifiuti e di abiti, oltre che dalle attrezzature e dalle transenne che delimitano i cantieri edili, divelte e spostate dal vento. Danneggiato il muro di Villa Reimann e quello del parcheggio Von Platen e problemi sono stati segnalati alle case popolari di via Algeri. Le forti piogge hanno provocato lo straripamento del fiume San Leonardo, nel Siracusano, e la conseguente chiusura della strada statale 194 ‘Ragusana’, dal km 11,300 al km 11,500, a Carlentini. Il personale di Anas è sul posto per gestire la viabilità e ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Enna, strade imbiancate dalla neve

Risveglio caratterizzato dall’abbondante neve, oggi, ad Enna. Al momento le principali strade della città sono transitabili con pneumatici da neve e catene. Si registra qualche disagio nelle vie secondaria. Sul posto stanno intervendo i volontari della Protezione civile per spazzare la neve e liberare le strade.

Gela, straripato il torrente Ficuzza

La strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” è provvisoriamente chiusa al traffico al km 281,600, a Gela, per straripamento del torrente Ficuzza.  Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile. 

Caltanissetta, il sindaco: “Aree intorno alla città sono innevate”

“Stanotte ha nevicato e le aree intorno alla città sono innevate – spiega in un video Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta – . Per fortuna non c’e’ pericolo, abbiamo fatto il giro della città, soprattutto nei luoghi dove di solito si forma il ghiaccio. Per fortuna la temperatura è superiore allo zero. La circolazione è normale”.

Comiso, chiuso l’aeroporto

 L’aeroporto di Comiso, a causa delle avverse condizioni meteo, si legge in una nota della società che gestisce lo scalo, è chiuso fino alle ore 15. Le strade di accesso al terminal sono al momento impraticabili. “Saranno forniti aggiornamenti non appena possibile”, si legge ancora nella nota. “Piove ininterrottamente da più di 36 ore – scrive il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari – , e pioverà ancora almeno fino al tardo pomeriggio di oggi. I sistemi di drenaggio delle acque si sono saturati, i terreni a loro volta non drenano più, per cui molte strade risultano impraticabili per allagamenti e sono state chiuse al traffico”.

Albero caduto a Palermo
Maltempo a Santa Croce Camerina
Albero caduto a Licodia Eubea
Lungomare tra Riposto e Mascali località Fondachello

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017