La Sicilia da domenica sarà ufficialmente zona rossa. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha firmato l’ordinanza con la quale con cui si recepisce il Dpcm sull’emergenza Covid-19 e la decisione adottata col ministro della Salute, Roberto Speranza.
L’ordinanza sarà in vigore da domenica prossima al 31 gennaio.
Intanto è stata convocata per domani alle 10.30, al PalaRegione di Catania (Sala grande), una conferenza stampa del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Saranno presenti anche il vice presidente Gaetano Armao e gli assessori alla Salute, Ruggero Razza e all’Istruzione, Roberto Lagalla.
Al centro della conferenza stampa appunto l’istituzione della “zona rossa” in Sicilia e l’Accordo Stato-Regione sul ripiano del disavanzo finanziario.
Nove Regioni passano in area arancione: sono le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.
Undici Regioni/PPAA riportano una classificazione di rischio alto (contro 12 la settimana precedente), 10 a rischio moderato (di cui 4 ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e nessuna a rischio basso.

