Sicurezza sul lavoro, Raffineria Eni Gela tra le cinque migliori aziende d’Italia - QdS

Sicurezza sul lavoro, Raffineria Eni Gela tra le cinque migliori aziende d’Italia

redazione

Sicurezza sul lavoro, Raffineria Eni Gela tra le cinque migliori aziende d’Italia

sabato 04 Dicembre 2021

Lo scorso giovedì a Milano, nell’ambito di Connext, si è svolta la premiazione della settima edizione del “Premio Imprese per la sicurezza 2021”, organizzato da Confindustria ed Inail, con la collaborazione tecnica di Apqi – Associazione Premio Qualità Italia e di Accredia – Ente Italiano di Accreditamento, per diffondere cultura di impresa per il miglioramento continuo dei livelli di tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Il Premio è rivolto a tutte le aziende anche non aderenti al sistema Confindustria ed é stato assegnato, secondo il punteggio raggiunto (alla fascia più alta sono stati assegnati gli Award e a seguire i Prize), a categorie di imprese distinte per tipologia di rischio e per dimensione.

L’evento – cui il Presidente della Repubblica ha riconosciuto anche quest’anno la medaglia – dà risalto ai migliori risultati aziendali, premiando l’impegno concreto per la sicurezza sul lavoro. Si premiano i progetti più virtuosi, che possono rappresentare modelli di riferimento per il continuo miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza. “Il Covid ha dimostrato che la sicurezza sul lavoro è una condizione essenziale del fare impresa. Dobbiamo puntare sulla prevenzione, sulla formazione e sull’informazione. La cultura della sicurezza – si alimenta solo se si farà crescere la partecipazione nei luoghi di lavoro – ha commentato Maurizio Stirpe Vice Presidente di Confindustria per il lavoro e le relazioni industriali – Per questo Confindustria ha avanzato alcune proposte come quella di istituire delle commissioni paritetiche in azienda in modo che la sicurezza sul lavoro possa diventare parte integrante ed essenziale dei processi aziendali. Si può fare di più -ha concluso Stirpe – e per questo chiediamo ai sindacati di lavorare insieme. Il fatto che i protocolli durante il Covid abbiano funzionato e consentito di tenere aperte le aziende vuol dire che quando si lavora insieme, si ottengono più facilmente risultati per il bene di tutti.”

“Con il Premio si concretizza ulteriormente la consolidata collaborazione tra l’Istituto e Confindustria per la disseminazione di iniziative congiunte finalizzate alla diffusione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro – aggiunge il Presidente dell’Inail Franco Bettoni. Le aziende finaliste avranno la possibilità di accedere alla riduzione del premio assicurativo. In questo modo intendiamo promuovere le buone pratiche e le esperienze aziendali virtuose per contributo al miglioramento dei livelli di sicurezza coinvolgendo tutto il sistema produttivo italiano”.

Dopo aver elaborato una lista delle migliori aziende, a seguito della compilazione di questionari e di visite nelle imprese, mediante un modello innovativo, il Comitato tecnico scientifico – costituito da esperti di Confindustria, Inail, Apqi ed Accredia – ha individuato una rosa di finalisti tra i quali il Comitato di Premiazione (composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico) ha scelto i vincitori dei premi. L’Award è stato assegnato a Meic Services Spa che si occupa della fornitura di Gas Metano con carri bombolai. I 5 Prize sono stati consegnati a: Aptar Italia Spa, Caterpillar Hydraulics Italia Srl, F.I.L. Fabbrica Italiana Lamiere Srl, Geodem Ambiente Srl, Raffineria di Gela Spa. c Le 5 Menzioni sono state date a: Aptar Italia Spa; F. Fabbrica Italiana Lamiere Srl; Meic Services SPA; Sivi Srl; Raffineria di Gela Spa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017