I dati drammatici su incidenti e infortuni testimoniano una situazione difficile in Sicilia, dove i sindacati chiedono più attenzione alla sicurezza sul lavoro.
“La sicurezza sul lavoro non si raggiunge una volta per sempre. Questo è un principio cardine alla base della nostra natura imprenditoriale: nei cantieri, insieme ai lavoratori, siamo impegnati quotidianamente in complesse attività per le quali è necessario garantire gli standard di sicurezza”.
Lo dichiarato – in una nota congiunta – le associazioni sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil mediante i loro rappresentanti Angelo Sardella, Antonio Recano e Giorgio Miozzi.
Sicurezza sul lavoro, l’impegno e le richieste dei sindacati
“Il nostro impegno”– ha dichiarato Giovanni Musso, presidente della sezione imprese metalmeccaniche di Confindustria Siracusa – è l’attenzione permanente all’informazione e alla formazione continua per creare un’autentica cultura della prevenzione della sicurezza”.
“Per noi, la sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento. Abbiamo dimostrato nei tanti anni di lavoro nella nostra zona industriale di rispettare i lavoratori e soprattutto contare sulla loro collaborazione per mantenere gli standard di qualità e sicurezza che oggi abbiamo raggiunto”.
Per le organizzazioni sindacali, è importante “che le aziende adottino tutte le misure necessarie per tutelare la sicurezza per prevenire gli infortuni, istruendo i lavoratori e vigilando sul corretto utilizzo dei macchinari”.
“A fronte di un fenomeno che drammaticamente sta diventando una costante (il riferimento qui è ai tanti incidenti sul lavoro, l’ultimo in Sicilia in provincia di Siracusa) è necessario attivare immediatamente un’azione sinergica tra le istituzioni preposte le associazioni datoriali e il sindacato al fine di ottimizzare e mettere in campo azioni e strumenti preventivi”.
Immagine di repertorio