Sicurezza urbana, a Caltanissetta arriva il nuovo “Street control” - QdS

Sicurezza urbana, a Caltanissetta arriva il nuovo “Street control”

Sicurezza urbana, a Caltanissetta arriva il nuovo “Street control”

sabato 21 Settembre 2024

Lo strumento della Polizia municipale, presentato in una conferenza stampa a Palazzo del Carmine, sarà utilizzato per la salvaguardia dei cittadini in strada e per rilevare eventuali irregolarità dei veicoli

CALTANISSETTA – Niente più multe con lo “Street control”, lo strumento a disposizione della Polizia municipale che sarà utilizzato per verificare la sicurezza dei cittadini, eventuali irregolarità del veicolo o della validità dell’assicurazione.

Questa una delle novità prevista in campagna elettorale e annunciate nei giorni scorsi a Palazzo del Carmine nel corso di una conferenza stampa tenuta dal sindaco Walter Tesauro, dall’assessore alla Polizia municipale Oscar Aiello, dall’assessore alla Comunicazione, Pier Paolo Olivo, e dal comandante della Polizia municipale, Diego Peruga. L’incontro era finalizzato a informare la cittadinanza su alcune tra le principali innovazioni che riguarderanno la sicurezza urbana attraverso la riorganizzazione interna degli uffici, del servizio e l’implementazione di tecnologie informatiche anche con l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza e applicazioni informatiche istituzionali.

“Il nostro obiettivo – ha affermato il sindaco Walter Tesauro – è quello di aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini e consentire, agli agenti di Polizia municipale e a tutti i dipendenti degli uffici preposti, di lavorare con procedure più snelle”. Altra novità in tal senso sarà l’ampliamento del turno della Polizia locale che proseguirà in orario notturno sino all’una sfruttando così una maggiore sinergia con le altre forze di Polizia per garantire una maggiore sicurezza.

Il controllo delle aree comunali sarà funzionale a reprimere o evitare qualsiasi comportamento delittuoso o rilevare anomalie e questa operazione, anche utilizzando il servizio di videosorveglianza, inizierà dalle aree ritenute più critiche o quelle che ancora non sono adeguatamente coperte. Tra queste saranno prese in considerazione – tra le altre – il villaggio Santa Barbara, la zona di Pian del Lago, quella del quartiere San Francesco e del mercato settimanale di via Ferdinando I. Particolare attenzione sarà riservata al centro storico, “biglietto da visita” della città, con il presidio di Polizia municipale dinnanzi a Palazzo del Carmine o la presenza di una pattuglia appiedata.

“Verranno regolamentati – ha dichiarato l’assessore Pier Paolo Olivo – gli orari di carico e scarico delle merci per le attività commerciali al fine di non ostacolare il lavoro degli imprenditori, immobilizzare la città o aumentare il traffico. La pattuglia, prima automunita e adesso appiedata, girerà per il centro storico interagendo con maggiore tempestività ed efficacia con la cittadinanza e scoraggiando anche i più piccoli reati, come può essere l’abbandono di una carta o di una bottiglia per terra o il bivacco. Miriamo a rendere il nostro centro un luogo gradevole da vivere e frequentare”.

“Sono in fase di valutazione – ha proseguito l’assessore alla Polizia municipale Oscar Aiello – alcune iniziative pensate per garantire un servizio pubblico sempre più efficiente per i cittadini utenti e sicuro per gli agenti che dovranno agire in totale sicurezza e competenza. Tra le azioni in fase di valutazione c’è la volontà di migliorare l’equipaggiamento a disposizione del personale non soltanto come strumentazione ma anche come ulteriori abilità pratiche e professionali con finalità di autodifesa. Si sta lavorando per tradurre il codice di sicurezza urbana in più lingue e diffonderlo attraverso canali alternativi a quelli istituzionali in modo da essere facilmente visibili da tutti e fruibili usando un dispositivo mobile”.

Nuovo assetto organizzativo della Polizia municipale

“Il nuovo assetto organizzativo della Polizia municipale – ha concluso il comandante Diego Peruga – non va interpretato come un intervento straordinario messo a disposizione dei vigili per una determinata attività occasionale ma una rimodulazione ordinaria e durevole nel tempo. Sono pochi i Comuni della Sicilia che garantiscono un servizio oltre le 12 ore e le cause sono da attribuire a una riduzione delle risorse economiche e umane. Lo sforzo intrapreso dal Comune punta a garantire un servizio globale capace di soddisfare tutte le esigenze attraverso procedure snelle”.

I cittadini avranno anche la possibilità di segnalare un incidente chiamando direttamente il centralino della Polizia municipale al numero 093474600 o contattando il 112. Le telecamere urbane già presenti, inoltre, consentiranno di rilevare un incidente, ricevere in automatico un segnale di allerta e intervenire anche senza la chiamata dell’utente. In questa visione anche l’innovazione tecnologica farà la sua parte. Sono già in uso i palmari in sostituzione dei bollettari cartacei che, oltre a ridurre l’iter burocratico e il lavoro d’ufficio, garantiscono una maggiore sicurezza al cittadino che anche per una contravvenzione amministrativa o una multa per sosta vietata potrà avere la certezza della situazione. Tutti coloro i quali avranno l’applicazione “Io”, inoltre, potranno ricevere la comunicazione in tempo reale in modo da poter intervenire con il pagamento della contravvenzione o presentare una contestazione o richiedere un chiarimento.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017