L'intesa è stata siglata ieri dal generale Maurizio Scardino e dalla presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio.
Un accordo fra Confcommercio Palermo e il comando militare dell’Esercito per offrire ai giovani volontari congedati dalle Forze Armate un’opportunità di lavoro nelle imprese siciliane. L’intesa è stata siglata ieri dal generale Maurizio Scardino e dalla presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio.
“Migliaia di curricula di aspiranti lavoratori”
“Un’ottima iniziativa che contribuirà certamente a generare prospettive occupazionali e a dare serenità alle donne e gli uomini che hanno prestato servizio nelle forze armate – commenta il pentastellato Gianluca Rizzo – Da presidente della commissione Difesa sento particolarmente il tema dell’attuale precarizzazione dei volontari delle Forze Armate che, a vario titolo, non proseguono la carriera militare e che dunque sono costretti a ricollocarsi nel mondo del lavoro privato. Abbiamo avuto modo di conoscere i dati del Sild, il Sistema informativo Lavoro-Difesa del Ministero. Nel 2019 in banca dati erano presenti circa 5.700 curricula di volontari aderenti al progetto, tra volontari in servizio prossimi al congedo, e volontari già congedati, che rappresentano più della metà degli iscritti”.