Siracusa, approvato progetto Inda: via barriere architettoniche al Teatro Greco - QdS

Siracusa, approvato progetto Inda: via barriere architettoniche al Teatro Greco

dariopasta

Siracusa, approvato progetto Inda: via barriere architettoniche al Teatro Greco

Redazione  |
venerdì 23 Dicembre 2022

Il progetto mira infatti a rimuovere non solo le barriere connesse alle abilità motorie e percettive, ma anche quelle culturali e sociali

Il progetto presentato dalla Fondazione Inda, l’Istituto nazionale del Dramma antico, per rimuovere le barriere fisiche e cognitive al Teatro Greco di Siracusa ha ottenuto il secondo posto nella classifica nazionale dei progetti del Pnrr stilata dal ministero della Cultura, ottenendo un finanziamento di 2.042.000 euro. Il progetto è stato curato e presentato dalla Fondazione Inda grazie alla sinergia con il Comune di Siracusa, la Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa e il Parco Archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.

Le risorse stanziate dal Mic nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza riguardano la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al ministero della Cultura. Si tratta del secondo progetto presentato dalla Fondazione Inda nel corso del 2022 e approvato dal ministero della Cultura, dopo il via libera dato in giugno allo stanziamento di 650.000 euro per l’efficientamento energetico e la nuova illuminazione del Teatro Greco di Siracusa.

L’intervento è finalizzato prevalentemente a eliminare le barriere architettoniche attraverso interventi tecnologici e infrastrutturali, per consentire a tutti di poter assistere alle rappresentazioni classiche e, più in generale, di accedere al Teatro Greco. Il progetto mira infatti a rimuovere non solo le barriere connesse alle abilità motorie e percettive, ma anche quelle culturali e sociali.

Il sindaco: “Piccola ma fondamentale rivoluzione”

“Questo progetto – sottolinea il presidente dell’Inda, Francesco Italia, sindaco di Siracusa – è una piccola ma fondamentale rivoluzione nel modo di vivere uno dei luoghi-simbolo di Siracusa. Il Teatro Greco farà un passo nel futuro diventando ancora più inclusivo, attraente e aperto davvero a tutti con nuovi servizi a disposizione degli spettatori e dei visitatori; grazie a questo intervento anche tutti gli stranieri che ogni anno decidono di trascorrere le proprie vacanze nella nostra città potranno assistere alle rappresentazioni classiche, seguendo gli spettacoli nella propria lingua. Voglio ringraziare il personale della Fondazione Inda che ha lavorato senza sosta alla preparazione di un progetto che nella graduatoria di merito stilata dal ministero si è classificato al secondo posto in Italia su 821 istanze presentate”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017