Siracusa

Siracusa, l’Asp amplia la gamma dei servizi online

SIRACUSA – D’ora in poi si potranno evitare le lunghe code per le prenotazioni del turno al Cup e per altri servizi forniti dall’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa. Quest’ultima, infatti, ha attivato una pagina web elimina code per prenotare il ritiro di farmaci e presidi alla Farmacia aziendale presso l’ex Onp (Ospedale neuro psichiatrico) di contrada Pizzuta e il turno al Cup e ai servizi di sportello della Cittadella della Salute di viale Epipoli.

Inoltre sarà possibile seguire la coda a distanza attraverso l’Applicazione “Teom WebSI” da scaricare su cellulare Android o Ios. Il sistema di prenotazione, accessibile dalla pagina web sito https://codaweb.teom.it/Aziendasanitariaprovincialesiracusa8 anche dalla home page del sito internet aziendale www.asp.sr.it, cliccando il banner “Prenotazione elimina code Cup e Farmacia aziendale”, è stato attivato dall’Asp aretusea da maggio dello scorso anno nell’ambito delle misure di contenimento dettate dall’emergenza coronavirus e del processo di informatizzazione dei servizi sanitari dell’Azienda.

La prenotazione online è disponibile per i seguenti servizi: relativamente alla Farmacia Territoriale, per il ritiro di farmaci, dispositivi, stomie e alimentazione orale; per il Cup, servizi di prenotazione prestazioni diagnostiche, cambio medico, tessera sanitaria, cassa, incontinenza, autorizzazioni per celiachia, diabete, presidi, esenzione per patologia, esenzione per reddito, autorizzazioni mediche stomie, mobilità internazionale. Accedendo alla pagina web, dopo avere scelto il servizio desiderato, la data e l’orario tra quelli disponibili, e compilato il campo dati, la prenotazione sarà confermata con la ricezione di una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato.

Il giorno dell’appuntamento, lo stato di avanzamento della coda potrà essere seguito a distanza dall’App Teom WebSI per evitare attese e file all’esterno dei due servizi. Inoltre, sempre attraverso l’App, l’utente potrà richiedere in tempo reale un numero di turno da remoto per la giornata, come se si trovasse davanti al totem, ed essere inserito in coda per il servizio scelto, con la possibilità di visionare il numero di utenti in attesa e l’approssimarsi del proprio turno. Infine, l’utente che ha scaricato l’app e che si reca allo sportello, dopo avere ritirato un numero dal totem, potrà allontanarsi e, inquadrando con il cellulare il Qr Code stampato sul biglietto, potrà monitorare l’avanzamento della propria coda sino all’arrivo del proprio turno.

“È un importante sistema telematico, veloce ed intuitivo che esortiamo i cittadini ad utilizzare – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra – che si aggiunge a tutti gli altri strumenti online implementati e messi in esercizio dall’Azienda, dal sistema SovraCupregionale predisposto dalla Regione Siciliana per la prenotazione di prestazioni diagnostiche, al PagoPa per il pagamento online del ticket, alla collaborazione delle farmacie per l’erogazione di numerosi servizi”.