Home » Cronaca » Siracusa e Lentini, sequestrati 320 kg e 5.000 fuochi d’artificio: controlli intensificati per Capodanno

Siracusa e Lentini, sequestrati 320 kg e 5.000 fuochi d’artificio: controlli intensificati per Capodanno

Siracusa e Lentini, sequestrati 320 kg e 5.000 fuochi d’artificio: controlli intensificati per Capodanno

Sequestrati oltre 5.000 petardi a Siracusa e denunciato 45enne a Lentini per detenzione di materiale pirotecnico

In vista delle festività di San Silvestro e dell’arrivo del 2026, la Polizia di Stato continua i controlli in tutta la provincia di Siracusa per prevenire la vendita e l’utilizzo di materiale pirotecnico non autorizzato.

Sequestrati oltre 5.000 petardi a Siracusa e denunciato 45enne a Lentini per detenzione di materiale pirotecnico

Nella giornata di ieri, agenti delle Volanti e del Commissariato di Lentini hanno effettuato controlli e perquisizioni che hanno portato al sequestro di un ingente quantitativo di fuochi d’artificio. A Siracusa, durante le verifiche su numerosi esercizi ambulanti e in un casolare abbandonato nei pressi di via Algeri, sono stati rinvenuti e sequestrati 5.000 petardi e artifici di diverso tipo.

Parallelamente, a Lentini, un controllo su strada ha permesso di rinvenire materiale pirotecnico all’interno di un’auto di proprietà di un 45enne. La perquisizione del garage dell’uomo ha portato al sequestro di ulteriori artifici per un peso complessivo di 320 chilogrammi. L’uomo è stato denunciato per detenzione di materiale esplodente non autorizzato.

Le raccomandazioni della Polizia di Stato

Le autorità ribadiscono che i fuochi d’artificio, se non utilizzati correttamente, possono essere molto pericolosi. Gli artificieri della Polizia hanno fornito alcune regole di sicurezza: acquistare solo prodotti con marchio CE, leggere le istruzioni, accenderli all’aperto e lontano da persone e oggetti infiammabili, non tentare di riaccendere fuochi malfunzionanti e non raccogliere quelli inesplosi.

Si ricorda inoltre che è assolutamente vietato introdurre qualsiasi tipo di artificio pirotecnico in Piazza Duomo, dove si terranno i festeggiamenti di Capodanno. La Polizia di Stato assicura la propria presenza per garantire sicurezza e divertimento, seguendo il motto ormai noto: “essercisempre”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI