Siracusa, più trasparenza nella gestione del verde - QdS

Siracusa, più trasparenza nella gestione del verde

Luigi Solarino

Siracusa, più trasparenza nella gestione del verde

giovedì 24 Dicembre 2020 - 00:00

Il Comune ha completamente rinnovato la pagina web dedicata: informazioni più dettagliate per incentivare il coinvolgimento attivo dei siracusani nella gestione e nella tutela delle aree verdi

SIRACUSA – È in funzione la nuova pagina web del servizio “Verde pubblico e censimento arboreo” del Comune di Siracusa raggiungibile sul sito istituzionale www.comune.siracusa.it. La pagina è stata rinnovata non solo sotto l’aspetto grafico ma anche nei contenuti. In tal modo l’Amministrazione comunale vuole mettere i cittadini nelle condizioni di conoscere i capitolati di appalto e consentire loro di trovare tutte le informazioni necessarie senza la necessità di doversi recare e rivolgersi agli uffici competenti. La pagina web, che non è ancora completa in tutti i suoi aspetti ma che lo sarà nei prossimi giorni, è il frutto del lavoro di vari uffici comunali.

Nello specifico hanno contribuito: l’ufficio Verde pubblico nella persona di Ignazio Barone, Andrea Aliffi, e Rosario Santonoceto; l’ufficio Servizi informatici e telematici con Antonella Di Pasquale, Rita Tuccio e Loredana Monaco per l’aggiornamento grafico e i contenuti della pagina Web; Claudio Miraglia si è occupato dello sviluppo dei dati e dell’implementazione del software della piattaforma WebGis (Sistemi Informativi Geografici) utilizzata dal Comune per la geo-localizzazione.

La pagina web “Verde pubblico e censimento arboreo” è strutturata nel seguente modo: indirizzi e contatti corretti e aggiornati; foto e video; elenco delle aree verdi relative all’appalto del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico della città di Siracusa ; tavole mappe capitolato; regolamento del verde pubblico e privato; censimento arboreo su piattaforma informatizzata WebGis comunale; bando di gara del verde pubblico (Disciplinare di gara; Relazione generale; Esiti di gara); i 5 capitolati d’appalto per la gestione del verde pubblico suddivisi nei lotti A, B, C, D, E; elenco degli ultimi progetti realizzati; elenco dei progetti in itinere.

L’assessore comunale al Verde Pubblico e Decoro Urbano, Carlo Gradenigo, che ha seguito con particolare interesse lo sviluppo della pagina web, ha dichiarato: “Da questo momento chiunque potrà verificare autonomamente da casa se un’area verde rientra o meno in capitolato, se un albero è censito correttamente, se l’operazione che sta compiendo sul proprio terreno o pianta è conforme a quanto previsto dal regolamento del verde pubblico e privato, senza dover chiedere via mail all’ufficio o all’assessore di turno”.

“Tra gli obiettivi principali di questo lavoro – conclude Gradenigo – vi è la necessità di aumentare la trasparenza e il coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione e tutela del verde urbano e di restituire al sito istituzionale la sua funzione di strumento di consultazione, aggiornamento e divulgazione. A tal proposito provvederemo nei prossimi giorni ad implementare e arricchire la pagina di contenuti, a iniziare dal censimento degli alberi monumentali e dal regolamento per la concessione e la sponsorizzazione delle aree verdi pubbliche, attualmente in via di definizione”. Infine da segnalare che, nell’arco della prima settimana, la pagina Web “Verde pubblico e censimento arboreo” è stata visualizzata da circa mille persone.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684