Siracusa, potenziato ancora il sistema di monitoraggio dei miasmi - QdS

Siracusa, potenziato ancora il sistema di monitoraggio dei miasmi

Luigi Solarino

Siracusa, potenziato ancora il sistema di monitoraggio dei miasmi

sabato 15 Gennaio 2022 - 08:27

L’Arpa ha reso operativi sette dei tredici campionatori previsti nell’ambito del progetto del “Nose”: i cittadini potranno segnalare tramite smartphone i cattivi odori avvertiti sul territorio

SIRACUSA – Procede l’attività di potenziamento del sistema di monitoraggio degli inquinanti e dei miasmi presenti in atmosfera nell’Aerca (Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale) di Siracusa comprendente i comuni di Augusta, Floridia, Melilli, Priolo Gargallo, Siracusa e Solarino.

L’Arpa (Agenzia regionale per la Protezione dell’ambiente) ha installato e reso operativi 7 dei 13 campionatori previsti nell’ambito del progetto del “Nose (Network for Odour SEnsitivity) Sistema di segnalazione Emissioni Odorigene. Il “Nose” è una web app che consente ai cittadini di segnalare in tempo reale, in modalità anonima e georeferenziata, i miasmi avveriti sul territori.

Il cittadino può registrarsi sul proprio smartphone dal sito https://nose-cnr.arpa.sicilia.it/ e segnalare il tipo di odore percepito, intensità e se è accompagnato da disturbi fisici. I dati sono disponibili e visualizzabili sull’app in tempo reale. I campioni raccolti sono sottoposti ad analisi olfattometriche presso l’Università di Catania e ad analisi chimiche.

A partire da questi risultati è possibile mappare le aree interessate dai miasmi e, anche grazie al monitoraggio eseguito dalle centraline di Arpa Sicilia e del Libero Consorzio, individuare e caratterizzare inquinanti e relative concentrazioni.

Il “Nose” è stato sviluppato dall’Arpa Sicilia e dal Cnr-Isac (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima), con il contributo dell’assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. Il progetto si articola in due fasi: la prima, già operativa, è la costituzione dell’app (del costo di circa 50 mila euro), la seconda, in fase di svolgimento, prevede la realizzazione di una rete di centraline. Il “Nose” è operativo nell’Aerca di Siracusa dal 2019.

Nello specifico i campionatori installati in questi giorni sono i seguenti: uno nel Comune di Siracusa presso una delle sedi di Arpa Sicilia; altri due nel comune di Priolo Gargallo presso la sede del Comune e presso l’Istituto Scolastico “Alessandro Manzoni”; un altro presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale presso il sito “Nuova Darsena” di Augusta; altri due a Melilli presso la sede della Protezione Civile Comunale e presso un centro per anziani in località Città Giardino, ed un ultimo nel comune di Solarino presso l’ex ospedale “Vasquez”.

Sono in fase di completamento le attività per l’installazione di un altro campionatore nel comune di Siracusa presso il Liceo “Tommaso Gargallo” e nel comune di Floridia presso il Liceo “Leonardo da Vinci”.

“Si ringraziano le Amministrazioni locali e le Istituzioni scolastiche per la collaborazione – scrive in una nota l’ArpaSicilia – . Siamo invece ancora in attesa dei riscontri da parte dei comuni di Siracusa e di Augusta per l’installazione di altri quattro campionatori”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684