Home » Slittano i pagamenti di IRPEF, IRAP e IRES: ecco le ultime novità del decreto fiscale

Slittano i pagamenti di IRPEF, IRAP e IRES: ecco le ultime novità del decreto fiscale

Slittano i pagamenti di IRPEF, IRAP e IRES: ecco le ultime novità del decreto fiscale
tributi tasse

Questi i provvedimenti decisi ieri, giovedì 12 giugno 2025, in Consiglio dei Ministri con la delibera del decreto fiscale

Novità per quanto riguarda le scadenze fiscali in questo mese di giugno per IRPEF, IRES, IRAP e IVA. Slittano anche i termini dell’IMU e per la presentazione della dichiarazione dei redditi tardiva. Questi i provvedimenti deliberati ieri, giovedì 12 giugno 2025, in Consiglio dei Ministri con la delibera del decreto fiscale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

IRPEF, IRES, IRAP, IVA: i termini dei pagamenti slittano

Per molti contribuenti il 30 giugno sarà una data molto impegnativa per i versamenti fiscali. Infatti, il Governo è intervenuto con un decreto fiscale che ha previsto lo slittamento dei termini delle imposte principali come IRPEF, IRAP e IRES.

Ma lo slittamento è valido per tutti? No, solo per alcune categorie di contribuenti. Infatti, spetta ai soggetti di partite Iva in regime forfettario e soggetti ISA. Inoltre, spetta a soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese che applicano gli ISA. Escluse le persone fisiche, che devono versare l’IRPEF nei tempi ordinari.

I termini di pagamento slittano, quindi, dal 30 giugno al 20 luglio 2025. Il pagamento può essere effettuato entro il 20 agosto 2025 con una maggiorazione dell’importo dello 0,40%.

Cambiano le scadenze dell’IMU

Per i Comuni italiani c’è uno slittamento dei termini. Quest’anno è entrato in vigore il nuovo sistema di determinazione delle aliquote IMU che prevede l’uso dell’applicativo sul portale del federalismo fiscale. I Comuni che non hanno approvato il prospetto standard delle aliquote IMU entro il 28/02 possono provvedere entro il 15 settembre 2025.