La smart EQ è pronta ad entrare in circolazione nelle sue due versioni fortwo e forfour. Entrambi i modelli saranno rinnovati sia sotto l’aspetto estetico, sia per ciò che riguarderà l’uso di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Ecco cosa c’è da sapere su vetture elettriche di sicuro affidamento, basate sul concetto di mobilità sostenibile e pronte ad entrare in listino in quattro allestimenti e tre pacchetti dedicati.
Un aspetto esteriore riconoscibile, ma altamente innovativo
La nuova gamma di smart EQ fortwo si fa apprezzare fin dal primo momento per un design all’insegna dell’essenzialità, ma della pura tendenza. I suoi passaruota sono alquanto pronunciati e si uniscono a fari in LED integrati e mascherine del radiatore rimesse a nuovo, simili alle showcar di ultima generazione. Anche gli interni presentano diversi spunti di interesse, segnalandosi per scomparti portaoggetti molto originali. Interessante il sistema di Infotainment grazie al quale i comandi della vettura possono essere direttamente collegati ad uno smartphone.
Il conducente ha la possibilità di ricaricare la batteria a proprio piacimento e di consultare vari tipi di informazioni, grazie ad un’interfaccia grafica semplice e intuitiva. Il sistema smart EQ Control aiuta a trovare parcheggio e a ritrovare la vettura con facilità, tramite un insieme di app mobili ad elevata efficacia. In questo modo, ci si può immergere in un ambiente perfettamente interconnesso con l’esterno, con la prospettiva di avere ciascun aspetto dell’auto sempre sotto controllo.
Stile di guida e configurazione all’avanguardia
Un altro aspetto che rende le due nuove varianti della smart elettrica davvero accattivanti riguarda il loro stile di guida. È possibile manovrarle con assoluto piacere e divertimento, usufruendo di rumori contenuti al minimo e accelerazione che non riserva alcuna sorpresa negativa. La mobilità sostenibile anche nei percorsi cittadini resta una prerogativa assoluta del marchio tedesco, puntando su una leggerezza fuori dal comune.
Per quanto riguarda la configurazione, sono tre le versioni di allestimento tutte da scoprire, ossia Passion, Pulse e Prime. Dando un’occhiata agli equipaggiamenti, è possibile puntare su Advances, Premium o Exclusive. In ogni caso, è possibile variare le caratteristiche della vettura a proprio completo piacimento, mediante una serie di modifiche risibili ma sostanziali.
Un motore elettrico facile da ricaricare e da gestire
Ad ogni modo, il punto focale della smart EQ fortwo resta sempre il suo innovativo motore elettrico. La potenza massima può raggiungere i 60 kW, unita ad un’accelerazione da zero a 100 chilometri orari in poco più di 11 secondi e ad una velocità in grado di toccare i 130 chilometri orari. La batteria interna elettrica è a zero emissioni così come stabilito da un brand che ha sempre saputo cogliere al volo ogni innovazione. D’altronde, già nel 2007, l’ideatore della smart Nicolas Hayek aveva pensato ad un modello dotato di una simile trazione.
A tutto ciò, bisogna aggiungere la chance di ricaricare la vettura ovunque e senza perdere molto tempo. L’auto monta a bordo un caricatore da 22 kW predisposto per la ricarica rapida, seppur su richiesta del guidatore. Sono sufficienti meno di 40 minuti per ricaricare uno dei nuovi modelli dal 10% all’80%. Inoltre, è possibile usufruire di quasi tutte le stazioni di ricarica senza problemi di compatibilità grazie alla collaborazione del marchio tedesco con il social network Plugsurfing. È sufficiente installare l’app smart EQ Control per sfruttare una serie di vantaggi di assoluto rilievo.
Le quattro versioni italiane della smart EQ fortwo
Smart ha sempre prediletto il mercato italiano, privilegiando la ricerca di una massima personalizzazione individuale. Ecco quali sono le quattro varianti italiane della gamma EQ, ognuna delle quali mette a disposizione dei propri clienti una serie di vantaggi di assoluto rilievo.
- pure è la versione d’ingresso, ma garantisce diversi elementi di alta qualità come la Radio digitale, il contagiri, il sistema di frenata attiva, il segnale acustico per la sicurezza dei pedoni, i cerchi in lega da 15 pollici e il sistema Cool & Sound. Inoltre, è possibile regolare sedile e volante in altezza in base ad un pacchetto aggiuntivo.
- passion propone interni dalle combinazioni di colore nero/nero o nero/blu, oltre a volante sportivo in pelle, cerchi in lega da 15 pollici a due colori, una black box per servizi altamente innovativi. Chi vuole può aggiungere lo smart Media System insieme all’Android Auto.
- pulse aggiunge alle dotazioni già citate cerchi in lega a due colori da 16 pollici, pedaliera sportiva in acciaio e Premium Package con frangivento, telecamera posteriore e altri piccoli accorgimenti pratici.
- prime è la versione ideale per chi intende unire comfort, stile e sicurezza. Dagli interni in pelle ai cerchi da 16 pollici a otto razze, dall’alloggiamento per l’iPad (solo per la forfour) ai fari full LED, passando per il sensore pioggia e luci e i fendinebbia, c’è davvero di tutto.
Le conclusioni sulla smart EQ fortwo
Nel complesso, la smart EQ fortwo si rivela come un esempio di innovazione assoluta nell’ambito delle vetture elettriche. Il look del brand ha vissuto una profonda evoluzione, con una nuova identità che dimostra ancora una volta quanto smart abbia sempre creduto nell’importanza di sistemi urbani di alta qualità. Il connubio tra funzionalità, stile e prestazioni rende così fortwo e forfour due modelli di sicuro affidamento nelle loro varianti.

