La nuova social card “Dedicata a te” è arrivata: la distribuzione parte dal 9 settembre 2024 e l’Inps ha reso disponibili le liste dei beneficiari per i Comuni.
Il messaggio 10 luglio 2024, n. 2575, dell’Inps illustra nel dettaglio le indicazioni operative per l’accesso alla social card. Ecco tutte le informazioni utili.
L’Inps ha messo a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della “Carta Dedicata a te”, “il sostegno alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale”. Si tratta di un contributo riservato a famiglie con Isee basso e in condizioni di necessità.
Nel 2024 l’importo sarà di 500 euro, maggiorato rispetto allo scorso anno. La distribuzione delle carte e delle ricariche parte dal 9 settembre. Si può usare come “bonus spesa“, ma anche come “bonus carburante” e “bonus trasporti“, essendo possibile acquistare sia beni alimentari di prima necessità che carburanti e abbonamenti ai trasporti.
L’Inps e lo Stato italiano erogano da settembre per ciascun nucleo familiare beneficiario una somma di 500 euro, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili messe ad disposizione da Poste Italiane S.p.A.
L’Istituto fornisce ai Comuni le liste dei beneficiari, ciascuno abbinato a un numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane. I Comuni avvisano i nuovi beneficiari dell’assegnazione della carta “Dedicata a te” e sulle modalità di ritiro. Per chi è già beneficiario del contributo e ha mantenuto i requisiti, la ricarica arriverà direttamente sulla carta già assegnata.
Con la carta “Dedicata a te” 2024 si possono acquistare beni alimentari di prima necessità (niente alcolici o prodotti non alimentari) o, in alternativa, abbonamenti ai trasporti e carburante (c’è infatti chi parla di un “ritorno del bonus benzina”). Di seguito un articolo con la lista completa di ciò che si può acquistare con la carta.
Per ottenere la social card “Dedicata a te”, come già accennato, non bisogna fare alcuna domanda. Bisogna soltanto ritirare la carta dopo aver ricevuto la chiamata o il messaggio da parte del Comune di riferimento, che a sua volta riceve le liste dei beneficiari dall’Inps.
La social card spetta ai nuclei familiari (di almeno 3 persone) in possesso dei seguenti requisiti:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio