Spesa Fondi Ue in Sicilia: premiato reportage giornalistico

Spesa Fondi Ue in Sicilia: premiato reportage giornalistico

epmedia

Spesa Fondi Ue in Sicilia: premiato reportage giornalistico

Redazione  |
giovedì 11 Maggio 2023

I primi classificati di ciascuna categoria si aggiudicano un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie.

Si svolgerà domani, venerdì 12 maggio a Palermo la consegna del premio giornalistico Po Fesr, l’Europa si racconta”, organizzato dal Dipartimento della Programmazione e dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

La cerimonia si svolgerà nella sala Alessi di Palazzo D’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana a partire dalle 10.30 Sarà aperta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Interverranno anche il presidente e il vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri.

Le categorie esaminate

Sette i vincitori del premio, rivolto agli autori di articoli, reportage e servizi sull’utilizzo dei fondi europei nell’Isola, andati in onda o pubblicati tra l’1 luglio e il 15 novembre 2022. Cinque le categorie esaminate: tv, web, carta stampata, radio, agenzie di stampa.

La commissione di valutazione, della quale hanno fatto parte componenti della Regione e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato gli elaborati. E’ stata tenuto conto della chiarezza espositiva, dell’efficacia comunicativa e della correttezza di termini utilizzati nel raccontare fatti, storie e progetti finanziati con le risorse dell’Unione europea in Sicilia.

I vincitori

Ecco tutti i vincitori. Per la categoria Tv, prima classificata è stata Valentina Bongiovanni (Alpa TV) con il servizio dal titolo “Co.Art”, anche due alcamesi con progetti creativi”. Seconda Jana Cardinale con La pianificazione 2023 del GAL Valle del Belice” trasmesso su Tele Sud – TP. Per il Web, primo Paolo Buda (Lagazzettadelcalatino.it) che ha firmato “Da Bruxelles a Palermo, storia di fondi europei di mancanze siciliane” e secondo Francesco Appari (Tp24.it) con l’articolo dal titolo “La sottile linea rossa. Marsala e la pista ciclabile della discordia”.

I premi

La categoria Radio è andata invece a Giacomo Di Girolamo (Radio RMC 101) con il servizio dal titolo “La sottile linea rossa. Marsala e la pista ciclabile della discordia” mentre ad aggiudicarsi la Carta stampata è stato Andrea Cannizzaro (I Love Sicilia) autore di “Quel muro di gomme…contro l’inquinamento” . Primo per la categoria Agenzie di stampa è stato, infine, Salvo Ricco (Ansa) con il servizio dal titolo “Con fondi UE cresce produzione aziende Sicilia. Salerno packaging sfrutta finanziamenti per acquisto macchinari”.

I primi classificati di ciascuna categoria si aggiudicano un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie. A tutti i vincitori va inoltre una gift card da 500 euro da spendere in acquisti di supporti tecnologici.

N.B. I giornalisti che intendono partecipare devono accreditarsi entro le ore 19 di oggi, giovedì 11 maggio, compilando l’apposito modulo on line a questo indirizzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017