Home » Province » Palermo » Spiaggia di Mondello, la Regione avvia il procedimento di revoca concessione alla Italo Belga

Spiaggia di Mondello, la Regione avvia il procedimento di revoca concessione alla Italo Belga

Spiaggia di Mondello, la Regione avvia il procedimento di revoca concessione alla Italo Belga

La società avrà 10 giorni di tempo per le osservazioni e le controdeduzioni del caso. Nei giorni scorsi la commissione Antimafia all’Ars aveva richiesto tale provvedimento

La Regione Siciliana ha avviato il procedimento di revoca della concessione della spiaggia di Mondello alla Italo Belga. Nei giorni scorsi la commissione Antimafia all’Ars aveva chiesto tale provvedimento adesso avviato dall’assessorato Territorio e Ambiente. Sarebbe una vera e propria svolta per la borgata marinara di Palermo la cui spiaggia è legata alla Italo Belga da un legame lungo quasi un secolo.

Determinante era stata l’indagine avviata dopo quanto rivelato a fine settembre settembre dal deputato regionale e leader di Controcorrente Ismaele La Vardera. Oltre alle autorizzazioni non richieste alla Regione per l’affidamento alla Gm edil di servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria di lettini, ombrelloni e sedie, e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle cabine in legno, la commissione Antimafia guidata da Antonello Cracolici aveva denunciato: “Dal 2005, anno in cui la concessione alla Italo Belga ha subito una modifica, con un ampliamento della superficie da circa 20.000 a 36.000 metri quadrati, non è stata chiesta da parte dell’assessorato al Territorio alcuna certificazione antimafia”.

Inoltre: “Ci siamo soffermati su tutti i documenti sulla Italo Belga, dal ’92 e la successiva modifica strutturale del 2005 e poi del 2008”. Sui risultati: “L’unica richiesta di certificazione antimafia risulta essere stata fatta nel 2023, riteniamo che sia una situazione che possa riguardare anche altre società che operano con delle concessioni – ha aggiunto Cracolici -. Temiamo sia saltato il sistema di vigilanza e che non ci sia idea delle concessioni rilasciate e cosa succede nei siti interessati”.

La Italo Belga avrà 10 giorni di tempo per rispondere

Partita quindi la procedura da parte del dipartimento Ambiente, la Italo Belga avrà 10 giorni di tempo per osservazioni e controdeduzioni.

L’interdittiva antimafia alla ditta sub appaltatrice Gm Edil

Nei giorni scorsi la Gm Edil srls la società sub appaltatrice di servizi svolti dalla Italo-Belga aveva subito una interdittiva antimafia firmata dal prefetto di Palermo Massimo Mariani.

Nell’organico della Gm edil c’è Rosario Genova, incensurato, fratello di Bartolo condannato per mafia (sarebbe stato a capo della famiglia di Resuttana) e scarcerato nel 2023. La stessa ditta sub appaltatrice nelle scorse settimane è stata oggetto di una interdittiva antimafia.

La Vardera esulta: “Svolta epocale dopo oltre 100 anni. Mondello sarà libera dalla Italo Belga”

Il deputato regionale Ismaele La Vardera ha commentato il procedimento della Regione sulla revoca della concessione demaniale alla Italo-Belga.

“Ho appeso con grande soddisfazione – dice – che la Regione ha avviato provvedimento di revoca alla Italo Belga a seguito di tutto quello che abbiamo fatto emergere in questi mesi. Una battaglia che oggi segna un risultato straordinario e che dà il via ‘all’impresa’ che restituirà la spiaggia di Mondello ai siciliani dopo quasi 100 anni. Non posso che esprimere grande soddisfazione, sono stato preso per pazzo e per teatrante ma questa vittoria è quella dei siciliani onesti che non piegano la testa. Avevamo ragione”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI