Dal 16 marzo è iniziata la prima fase di sperimentazione dello Sportello digitale presso la sede provinciale dell’Inail di Palermo del Fante. La sede di Palermo Fante è solo la prima delle sedi della Sicilia che garantirà questo servizio, che sarà ampliato in breve tempo alle altre strutture della Regione.
Lo sportello, che concretizza lo slogan “più digitale, meno carta”, si colloca all’interno di una strategia più generale dell’Istituto in materia di information technology che prevede che il front end digitale debba essere sempre più accessibile in modo totalmente virtuale.
Il nuovo servizio ” Sportello digitale” può essere utilizzato da lavoratori, aziende e intermediari. Abbiamo fatto una simulazione per testare il nuovo servizio. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Gli utenti possono prenotare e gestire un appuntamento con un consulente Inail, scegliendo giorno, orario, servizio e la modalità, in presenza o da remoto, attraverso Microsoft Teams.
Inoltre, è possibile consultare i propri dati anagrafici, stato della pratica, modalità di pagamento, e in futuro, sarà possibile inoltrare richieste ed effettuare atti dispositivi.
Per accedere ai servizi occorre autenticarsi sul portale inail con le proprie credenziali (spid, CIE, Cns e credenziali Inail) e cliccare, in alto a destra, nell’ultima voce relativa all’area “Supporto”.
Effettuato l’accesso si apre, dunque, un menù a tendina a destra dello schermo, in cui selezionare la voce riferita al servizio di cui si vuole usufruire tra i seguenti:
E’ proprio dalla voce del menù “Agenda Puntamenti” (nel menù Supporto) che si accede al servizio “Sportello Digitale” per gestire la prenotazione di un appuntamento.
Vediamo come fare:
Una volta fissato l’appuntamento dalla sezione le mie richieste sarà in qualsiasi momento possibile, ripianificarlo, modificarlo o annullarlo.Importante sapere che da remoto verrà richiesto di attivare la webcam e di mostrare un documento in corso di validità, per garantire la sicurezza e il rispetto della privacy.
In prossimità dell’appuntamento, l’utente riceverà un promemoria con i dettagli della richiesta ed il nome del funzionario che risponderà e il link per collegarsi alla chiamata.