Stazione passeggeri di Pozzallo, stabilita data inaugurazione - QdS

Stazione passeggeri di Pozzallo, stabilita data inaugurazione

Stefania Zaccaria

Stazione passeggeri di Pozzallo, stabilita data inaugurazione

mercoledì 29 Gennaio 2020 - 00:00
Stazione passeggeri di Pozzallo, stabilita data inaugurazione

L’evento, che doveva tenersi lo scorso 21 dicembre, è stato adesso fissato al 7 febbraio. La struttura sarà attiva per le operazioni di biglietteria, controllo sicurezza e check-in

POZZALLO (RG) – È stata fissata per venerdì 7 febbraio la nuova data per l’inaugurazione della stazione passeggeri di Pozzallo. Lo scorso 21 dicembre, infatti, impegni istituzionali improvvisi del presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ne avevano di fatto slittato l’apertura.

Ora, però, è stata definita la nuova data che consentirà di consegnare al territorio una struttura attesa da tempo e di offrire ai passeggeri in transito per Malta una sede più appropriata. Alle ore 16 di venerdì 7 febbraio, verrà così inaugurata un’opera pubblica che si attende da molti anni, contraddistinta da innumerevoli ritardi e criticità.

La pietra è stata posta dall’allora commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Ragusa, Giovanni Scarso, il 20 settembre 2013 alla presenza del prefetto dell’epoca, Annunziato Vardè. “Stavolta il prossimo 7 febbraio dovrebbe essere il giorno giusto per l’inaugurazione della stazione passeggeri di Pozzallo – ha sottolineato il commissario straordinario, Salvatore Piazza – un’opera pubblica di grande portata che ha rappresentato, la sua apertura, uno dei miei obiettivi quando mi sono insediato quasi due anni fa. Una volta aperta possiamo dedicarci a renderla sempre più aperta e funzionale”.

La stazione passeggeri di Pozzallo è stata realizzata su un’area di 1.744 metri quadrati e il progetto è stato finanziato con i fondi strutturali del Patto territoriale di Ragusa per una spesa di un milione e 531 mila euro. L’opera si trova in prossimità dell’attuale punto d’imbarco del catamarano per Malta e occupa una superficie coperta di 1277 mq, situata nella banchina del Porto Grande nella zona b4 e quasi al confine con il Porto piccolo e la strada comunale di accesso al porto. Ad eseguire i lavori è stato l’Ati Consorzio Stabile Aedars Tecnosoluzioni di Roma: diversi i ritardi accumulati per interdittive antimafia, sospensioni lavori, problemi finanziari dell’impresa designata per l’esecuzione dei lavori.

Il risultato raggiunto, come avevamo già spiegato il mese scorso, è che le operazioni di biglietteria, di controllo della sicurezza e di check-in che prima si sono svolti all’aperto e sotto alcuni gazebo messi a disposizione del Libero Consorzio comunale di Ragusa, dal giorno dell’inaugurazione, si svolgeranno all’interno della nuova stazione passeggeri nonostante ancora si dovrà procedere con il necessario arredamento. La nuova struttura sarà quindi subito funzionale all’eliminazione dei disagi dei passeggeri in transito per Malta, anche perché il porto di Pozzallo ha assunto negli anni una rilevanza sempre maggiore.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684