La nota azienda STMicroelectronics di Catania è in cerca di nuovi addetti alla manutenzione, ingegneri e personale. L’opportunità è molto importante perché si tratta di una delle aziende più importanti nel settore e offre lavoro a tanti cittadini in cerca di sistemazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
QdS, con l’obiettivo di informare i lettori sulle opportunità nel mondo del lavoro e dei concorsi pubblici, offre una breve panoramica sui posti disponibili presso l’STMicroelectronics di Catania e tutte le informazioni utili sulle candidature.
STMicroelectronics: ecco dove assume
Nuove opportunità di lavoro presso l’STMicroelectronics che assume in moltissime cariche: dai tecnici alla manutenzione fino agli ingegneri di analisi. Ecco tutte le posizioni aperte alle candidature sia a Catania che in Italia:
- Addetti alla manutenzione: personale che supporti le attività di produzione massimizzandone tempi e prestazioni (Catania)
- Ingegneri di analisi di guasti fisici: identificare e caratterizzare i difetti fisici che hanno causato il guasto elettrico del dispositivo e contribuire alla comprensione delle sue cause profonde (Catania)
- Integratori di processo: Utilizzo degli strumenti del simulatore K-layout, Coventor; inglese fluente; strumento di analisi e DOE (JMP, Excel ecc.) e softskill come lavoro in team, iniziativa, risoluzione dei problemi e proposte (Catania e Agate Brianza)
- TPM/Manutenzione – Campus SiC di Catania – BEOL: Eseguire controlli regolari delle apparecchiature, calibrazioni e caratterizzazioni o eseguire la manutenzione preventiva o correttiva di routine; smontare, riparare e rimontare l’attrezzatura secondo i manuali operativi e le procedure. (Catania)
Altre posizioni aperte
- Tecnico manutenzione/TPM/TPP – Campus SiC di Catania – WET: supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche. (Catania)
- Stagista sviluppatore GUI AccessControl: creare l’interfaccia utente grafica di AccessControl per il responsabile del progetto (Catania)
- Responsabile della gestione del progetto (PMO): responsabile della supervisione e della gestione dei progetti relativi alle nostre iniziative di R&S fino all’implementazione (trasferimento a Malta per due anni)
- Ingegnere hardware senior per lo sviluppo delle applicazioni: sviluppo di schede dimostrative in cui i componenti di potenza ad alta tensione saranno utilizzati in diverse applicazioni (convertitore DC-DC, caricabatterie di bordo, inverter di trazione) e saranno offerti a potenziali clienti. (Catania)
- Ingegnere di verifica digitale – Tesi M/F: sviluppare componenti uVM per verificare gli IP digitali e implementerai asserzioni formali per dimostrare la correttezza dell’implementazione del design, con metodologie e strumenti avanzati. (Catania)
- Ingegnere di processo per dispositivi SiC/PT: garantire un avvio e un avvio senza intoppi della fabbrica di produzione di massa; in particolare, sarai un ingegnere dei dispositivi, principalmente responsabile della resa del prodotto, della generazione del flusso di processo, dei test parametrici e dell’analisi dei dati. (Catania)
- Tecnico manutenzione/TPM/TPP: supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche. (Catania e Agate Brianza)
- Ingegnere di prodotto: Il candidato sarà coinvolto nello sviluppo di prodotti di potenza innovativi, supervisionando il ciclo di vita del prodotto dalla concezione all’obsolescenza. (Catania)
Ingegneria e marketing: la ST assume a Catania
- Responsabile di progetto M/F: il candidato dovrà garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto (rispetto delle scadenze, dei costi e della qualità) assicurando un’efficace focalizzazione dei diversi team che lavorano al progetto sui compiti assegnati a ciascuno di loro. (Catania)
- Ingegnere di caratterizzazione della robustezza elettrica del dispositivo: Garantire un elevato livello di supporto tecnico per accelerare la curva di apprendimento su tecnologie innovative e nuovi materiali, concentrandosi sulle modalità di guasto rilevanti per via elettrica. (Catania)
- Ingegnere di sviluppo applicazioni – Moduli di potenza industriali:
- Ingegneria del prodotto: è richiesto sviluppo e riqualificazione del prodotto, gestione e programma dei test, analisi dei dati, caratterizzazione elettrica e supporto clienti (Catania)
- Marketing del prodotto: deve gestire in modo completo tutte le attività delle Business Unit correlate alla proliferazione, alle modifiche e alle cessazioni dei prodotti, interagendo con tutti i team di marketing, di ingegneria di prodotto, PMO, Q&R, Operations, Supply Chain/Planning e Finance, per l’intero ciclo di vita del prodotto e del servizio.
- Marketing tecnico: è richiesta l’analisi di mercato/Analisi della concorrenza: identificare le tendenze di mercato e definire la segmentazione del mercato e dei clienti, pubblicare previsioni a breve e medio-lungo termine e garantire il rispetto del budget. Inoltre è richiesto consolidare o aumentare la presenza ST oltre che un’assistenza clienti. (Catania)
- Responsabile della Comunicazione Interna: farai parte del team Global Internal Communications, concentrandoti sullo sviluppo e sulla distribuzione di strategie e contenuti di comunicazione interna per la sede di Catania (Catania)
- Analista dei costi finanziari: responsabile di mgrazione, standardizzazione e pubblicazione dei report in Power BI; analizzare le performance dei Fab e consolidare le azioni di Cost Saving, preparare analisi specifiche per supportare le decisioni del management e agire da facilitatore tra Fab, proporre la condivisione delle conoscenze e la standardizzazione. (Catania e Agrate Brianza)
ST Microelectronics a Catania: le posizioni aperte
- Analista aziendale digitale senior: Responsabile di sfruttare analisi avanzate per estrarre informazioni significative dal nostro ecosistema digitale, dai nostri canali e strumenti di marketing, ad esempio analisi, CRM (acquisizione di contatti e lead), piattaforma di automazione del marketing, inclusa l’analisi degli eventi online (Catania e Agrate Brianza).
- Tecnico manutenzione/TPM/TPP – Campus SiC di Catania – Litografia & Metrologia: compito principale sarà supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche. (Catania)
- Sviluppo tecnologico – Responsabile del coordinamento e della rendicontazione del progetto CPI per i programmi energetici e discreti: è richiesta valutazione di fattibilità o verifica iniziale, anticipando le fasi di qualificazione, quindi esplorando le finestre e le tolleranze dei processi front-end e back-end per valutare la producibilità esaminando la progettazione robusta, garantendo la robustezza e l’affidabilità delle nostre tecnologie. (Catania)
- Progettista di dispositivi SiC: il candidato è partecipe alla creazione della migliore esperienza di nuova assunzione nel progetto per rinnovare completamente il nostro processo di acquisizione e onboarding dei talenti (Catania)
- Sviluppatore HW innovativo per il controllo motore: Identificare ed implementare il metodo più’ opportuno per risolvere un’equazione algebrica (o differenziale) propria di un problema di controllo motorio/robotica attraverso strutture a matrice computazionale (Catania)
I requisiti per lavorare con ST Microelectronics
Che titoli servono per candidarsi? Ci sono diversi requisiti per ciascuna carica (che possono essere consultati sul sito di STMicroelectronics) ma vediamo i principali:
- Laurea triennale in fisica, chimica, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, ingegneria chimica, meccatronica o equivalente
- Laurea magistrale in chimica, ingegneria meccanica, ingegneria gestionale, ingegneria elettrica, ingegneria industriale (o altri corsi affini)
- La padronanza della lingua inglese
- L’esperienza lavorativa nel settore della manutenzione
- Esperienza lavorativa in particolare nel settore dei semiconduttori o in settori simili.
- Eccellenti capacità di comunicazione, sia scritta che verbale, per collaborare efficacemente con le parti interessate.
Come candidarsi e mandare il CV
Per mandare il curriculum e candidarsi presso l’ST Microelectronics basta andare sul sito dell’azienda e cliccare sulla posizione lavorativa desiderata. Nel portale c’è la spunta “lavora con noi” dove dovranno essere inserite le proprie generalità e il curriculum.

