Home » Province » Catania » Strade di Ognina riasfaltate: lavori al via dal 4 dicembre

Strade di Ognina riasfaltate: lavori al via dal 4 dicembre

Strade di Ognina riasfaltate: lavori al via dal 4 dicembre
Ognina

Da Giovedì 4 dicembre 2025 avranno inizio gli interventi di rifacimento del manto stradale nel quartiere di Ognina

Da Giovedì 4 dicembre 2025 avranno inizio gli interventi di rifacimento del manto stradale nel quartiere di Ognina, lungo il tratto compreso dalla torre faro situata presso la fontana di via Messina in direzione Aci Castello fino all’incrocio con via Teseo in zona Bellatrix.

Cosa prevedono gli interventi

L’opera prevede la completa rimozione del vecchio asfalto, la nuova bitumazione della carreggiata, il ripristino della segnaletica orizzontale, la sistemazione delle caditoie e il rifacimento dei punti più deteriorati dei marciapiedi. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 891mila euro finanziati dai fondi Pon Metro Plus e Città Medie Sud 21-27. L’esecuzione sarà curata dall’impresa Tosa Appalti per circa quindici giorni lavorativi. Per tutta la durata delle attività lavorative l’intero percorso sarà presidiato dagli agenti della polizia locale al fine di garantire sicurezza e fluidità della circolazione veicolare.

L’ok ai lavori per il Nodo Rotolo-Ognina

La Giunta comunale di Catania, presieduta dal sindaco Enrico Trantino, su proposta dell’ex assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche comunitarie Sergio Parisi, aveva approvato lo scorso 15 settembre anche il progetto esecutivo per il miglioramento della viabilità del Nodo Rotolo-Ognina. L’intervento, dal valore di oltre 11 milioni di euro, è finanziato attraverso il Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 con fondi europei e si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione urbana dell’area di Ognina-Rotolo e Picanello, per un investimento complessivo di 53 milioni di euro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI