Home » Cronaca » Fatti » Arriva Capodanno, l’elenco dei supermercati e dei centri commerciali aperti il 31 dicembre e l’1 gennaio 2026

Arriva Capodanno, l’elenco dei supermercati e dei centri commerciali aperti il 31 dicembre e l’1 gennaio 2026

Arriva Capodanno, l’elenco dei supermercati e dei centri commerciali aperti il 31 dicembre e l’1 gennaio 2026
Foto di Nathália Rosa su Unsplash, di repertorio

Per acquisti dell’ultimo minuto in vista del Cenone e del pranzo di Capodanno, ci sono diverse opzioni.

Si avvicinano il gran Cenone di San Silvestro e il pranzo di Capodanno ed è già scattata la corsa all’acquisto degli alimenti necessari per preparare piatti gustosi: alcuni supermercati e centri commerciali rimarranno aperti il 31 dicembre 2025 e l’1 gennaio 2026, anche se in alcuni casi con orari ridotti.

Ecco l’elenco relativo alle principali catene di supermercati e ai più noti centri commerciali operativi in Sicilia.

Capodanno 2025/2026, i supermercati aperti in Sicilia

Che si desideri una cena a base di pesce o una tradizionale scacciata siciliana poco importa: gli acquisti da fare in vista delle serate festive con parenti e amici sono tanti. Molti supermercati e centri commerciali offrono la possibilità di procedere agli acquisti dell’ultimo momento, pur con orari spesso ridotti il 31 dicembre. L’1 gennaio la maggior parte dei supermercati e dei centri commerciali opta per la chiusura, ma – soprattutto nei pressi delle stazioni e nelle grandi città – potrebbero esserci punti vendita aperti.

CONAD

L’azienda prevede che alcuni supermercati rimangano aperti per il 31 dicembre (con chiusura alle 19 o alle 20 nella maggior parte dei casi, ma in alcuni casi anche alle 21) e l’1 gennaio. Sul sito ufficiale (clicca qui) è disponibile l’elenco dei punti vendita per ciascuna Regione, con le aperture straordinarie e gli eventuali cambiamenti di orario previsti per il giorno di San Silvestro e Capodanno.

COOP

Apertura con orario ridotto il 31 dicembre (in alcune località, soprattutto in zone turistiche e grandi città, potrebbe essere garantito l’orario esteso), chiusura – per buona parte dei punti vendita – l’1 gennaio.

MD e Famila

Apertura garantita con orario ridotto il 31 dicembre. L’1 gennaio gran parte dei punti vendita è chiusa, ma potrebbero esserci delle eccezioni.

LIDL

I supermercati Lidl sono aperti il 31 dicembre, in molti casi con orario ridotto alle 18. Prevista la chiusura, invece, per gran parte dei punti vendita della catena l’1 gennaio. In caso di dubbi, si consiglia di consultare l’elenco completo e le variazioni orarie del singolo punto vendita con la funzione “ricerca negozio” del sito ufficiale (clicca qui).

DECÒ

Per la maggior parte dei punti vendita: chiusura anticipata alle 19 nella notte di San Silvestro, chiusura l’1 gennaio. Sul sito ufficiale si possono consultare le pagine dei singoli punti vendita per informazioni più dettagliate.

DESPAR

Ci sono dei punti vendita con aperture straordinarie l’1 gennaio. Qui l’elenco dei punti Despar aperti per le Feste, giorno per giorno.

EUROSPIN

Anche questa catena sceglie l’apertura – nella maggior parte dei casi con orario ridotto – il 31 dicembre e la chiusura l’1 gennaio.

I centri commerciali saranno aperti o chiusi per Capodanno? L’elenco

Di seguito le informazioni note sulle aperture di supermercati e centri commerciali in vista di Capodanno (in aggiornamento in alcuni casi).

ETNAPOLIS (Belpasso, CT)

  • 1 gennaio: chiuso;
  • 31 dicembre: dalle ore 9:30 alle 18:30.

PORTE DI CATANIA

  • 31 dicembre: aperto con orario 9-19;
  • 1 gennaio: chiuso.

CENTRO SICILIA

  • 31 dicembre:
    • Centro commerciale aperto fino alle 19;
    • McDonald’s: chiusura alle 20;
    • UCI Cinemas: aperto dalle 14 alle 20.
  • 1 gennaio:
    • centro commerciale chiuso;
    • McDonald’s: aperto dalle 12;
    • UCI Cinemas: aperto dalle 14 a 00.30.

CENTRO COMMERCIALE FORUM DI PALERMO

Al momento nessuna comunicazione ufficiale, ma in genere la galleria rimane chiusa a Capodanno.

CENTRO COMMERCIALE L’ARENA (Misterbianco, CT)

Chiusura anticipata alle 19 per la Vigilia, chiusura a Capodanno.

POSEIDON (Carini, PA)

  • 31 dicembre: aperto dalle 9 alle 1;
  • chiuso l’1 gennaio.

LE GINESTRE (Tremestieri Etneo, CT)

  • 31 dicembre: aperto dalle 9 alle 19;
  • chiuso l’1 gennaio.

Polo commerciale Le Saline (TP)

Al momento nessuna comunicazione ufficiale su sito e canali social.

Consigli per rimanere aggiornati su aperture e chiusure

Per avere informazioni costantemente aggiornate su supermercati e centri commerciali aperti a Capodanno 2025/2026 e non presenti in elenco, si consiglia di visitare i siti ufficiali delle catene e le eventuali pagine social dei punti vendita. O, per chi preferisce un metodo offline altrettanto efficace, chiedere direttamente al personale del punto vendita nelle giornate lavorative precedenti.