Home » QdS Tv » VIDEO | Scuole chiuse, mezzi fermi, città in ginocchio: le immagini della tempesta che ha devastato l’Andalusia

VIDEO | Scuole chiuse, mezzi fermi, città in ginocchio: le immagini della tempesta che ha devastato l’Andalusia

In Andalusia e nel sud della Spagna è emergenza maltempo: una tempesta eccezionale ha colpito l’area, lasciando migliaia di persone senza casa e provocando frane e disagi vari. I meteorologi hanno parlato di “precipitazioni straordinarie” e l’agenzia Aemet ha parlato di massima allerta rossa per le zone più esposte al maltempo.

Migliaia gli sfollati, tantissimi i disagi a causa delle piogge torrenziali, dalle scuole chiuse ai treni fermi. A provocare inondazioni, frane e distruzione in Andalusia è la tempesta Leonardo. Il portavoce dell’Aemet Ruben del Campo spiega quello che è accaduto: una “straordinaria quantità di pioggia” è giunta in una regione n cui “il terreno è saturo e i letti dei fiumi trasportano già molta acqua”.

Più di 3.000 residenti sono stati evacuati dalle aree soggette a inondazioni a scopo precauzionale. Oltre 150 gli incidenti segnalati per il maltempo, fortunatamente senza danni sostanziali. La tempesta avvicina la Spagna alla Sicilia, reduce dal passaggio devastante del ciclone Harry e dalla frana di Niscemi. Anche per quest’ultimo evento estremo, purtroppo, oltre mille persone sono rimaste senza casa.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it