Home » Politica » Terremoto del Belice, Musumeci: “Impegno del governo per completare la ricostruzione”

Terremoto del Belice, Musumeci: “Impegno del governo per completare la ricostruzione”

Terremoto del Belice, Musumeci: “Impegno del governo per completare la ricostruzione”
Nello Musumeci, ministro per la protezione civile e per le politiche del mare

Il ministro sottolinea: “A 58 anni dal terribile terremoto che colpì in Sicilia la Valle del Belice, nel rivolgere un pensiero a quelle centinaia di vittime, confermo l’impegno del governo Meloni ad intervenire per sanare in quei territori alcune situazioni rimaste ancora aperte”

Sono passati ormai 58 anni dalla notte del 14 e 15 gennaio 1968 quando un violento terremoto di magnitudo 6,4 colpì una vasta area della Sicilia occidentale investendo principalmente le province di Trapani e Agrigento e causando danni inenarrabili.

Oggi, il ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare – già presidente della Regione – Nello Musumeci ricorda il tragico evento e parla ancora di ricostruzione. Il sisma causò 376 morti, un migliaio di feriti e quasi centomila sfollati che persero tutto.

Musumeci: “Confermo l’impegno del governo Meloni a intervenire per sanare territori”

Il ministro sottolinea: “A 58 anni dal terribile terremoto che colpì in Sicilia la Valle del Belice, nel rivolgere un pensiero a quelle centinaia di vittime, confermo l’impegno del governo Meloni ad intervenire per sanare in quei territori alcune situazioni rimaste ancora aperte. La riduzione della esposizione al rischio sismico e la ricostruzione di infrastrutture essenziali sono obiettivi che vogliamo perseguire, con il coinvolgimento degli enti locali, seppure con risorse limitate”.

E conclude: “Ne ho già parlato con Nicola Catania, presidente del coordinamento dei sindaci, e presto potremo valutare priorità, risorse e tempi”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI