Home » Terremoto in Antartide, il Cile lancia un allarme tsunami

Terremoto in Antartide, il Cile lancia un allarme tsunami

Terremoto in Antartide, il Cile lancia un allarme tsunami

Panico per l’errore del sistema di allerta cileno: il messaggio di evacuazione ha raggiunto non solo le basi nella zona, ma anche i telefonini di migliaia di altre persone delle regioni costiere del Paese

Panico in Cile dopo il sisma di magnitudo 7 della scala Richter che ha colpito l’Antartide: il Paese ha evacuato ieri sera le sue basi nella zona per la minaccia di un possibile tsunami.

L’Ufficio nazionale di Emergenza del ministero dell’Interno e della Pubblica Sicurezza (Onemi) ha lanciato un allarme perché fossero evacuate sia le basi che le spiagge della regione dopo che il terremoto si è avvertito in gran parte del Paese.

Ottanta persone sarebbero state evacuate dalla Base Frei, 40 dalla Base O’Higgins, 10 dalla Base Fildes e 31 dalla Base Prat.

Inoltre, sono state evacuate cinque basi straniere situate vicino alla Base Fildes.

Secondo il Centro Sismico Nazionale Cileno il terremoto è avvenuto a 210 chilometri a est della Base Frei.
Un sisma meno intenso è stato percepito alle 20.43 nella regione antartica di Magallanes e cilena.

Panico in alcune regioni costiere del Cile non interessate da alcuna minaccia, perché per errore migliaia di persone hanno ricevuto sui cellulari messaggi di evacuazione che non erano destinati a loro ma agli abitanti della regione antartica.

Resosi conto dell’errore, l’Onemi ha rapidamente dato la notizia anche sui propri social e ha fatto sapere che aprirà un’indagine.