Momenti di paura, ma fortunatamente nessuna conseguenza grave, al largo della costa del Mar Egeo, dove si è registrato – intorno alle 3.20 di notte di lunedì 22 settembre – un forte terremoto. Nessuna vittima e nessun danno, anche se pare che il sisma sia stato avvertito in diversi Paesi, in particolare in Grecia.
Poche ore prima, un altro terremoto – di magnitudo 4.8 – aveva interessato la Turchia. L’epicentro è stato individuato a una profondità di 9 km nei pressi del territorio di Akhisar.
Terremoto nel mar Egeo, scossa in Grecia nella notte
L’epicentro del sisma avvenuto nella notte al largo della Grecia è stato individuato a 111 chilometri a sud-est di Salonicco, città del nord del Paese. Fortunatamente, nessun danno a cose o persone.
La scossa del 15 settembre
Lo scorso 15 settembre l’Ingv ha confermato un altro terremoto – di magnitudo 5.1 – nel Mar Mediterraneo centrale, con epicentro in mare aperto ma avvertito anche a Malta e marginalmente in Sicilia, in particolare nelle aree di nelle province di Ragusa, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta. Fortunatamente, anche in questo caso non si sono registrati feriti o danni importanti a cose ed edifici. Le autorità competenti delle aree interessate sono naturalmente entrate in azione per tutte le verifiche del caso.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

