Home » Forte scossa di terremoto nel cuore della notte, trema il Mar Egeo

Forte scossa di terremoto nel cuore della notte, trema il Mar Egeo

Forte scossa di terremoto nel cuore della notte, trema il Mar Egeo
Terremoto – sisma – sismografo INGV – Imagoeconomica

Avvertito in Grecia. Altro forte terremoto al largo della Turchia.

Momenti di paura, ma fortunatamente nessuna conseguenza grave, al largo della costa del Mar Egeo, dove si è registrato – intorno alle 3.20 di notte di lunedì 22 settembre – un forte terremoto. Nessuna vittima e nessun danno, anche se pare che il sisma sia stato avvertito in diversi Paesi, in particolare in Grecia.

Poche ore prima, un altro terremoto – di magnitudo 4.8 – aveva interessato la Turchia. L’epicentro è stato individuato a una profondità di 9 km nei pressi del territorio di Akhisar.

Terremoto nel mar Egeo, scossa in Grecia nella notte

L’epicentro del sisma avvenuto nella notte al largo della Grecia è stato individuato a 111 chilometri a sud-est di Salonicco, città del nord del Paese. Fortunatamente, nessun danno a cose o persone.

La scossa del 15 settembre

Lo scorso 15 settembre l’Ingv ha confermato un altro terremoto – di magnitudo 5.1 – nel Mar Mediterraneo centrale, con epicentro in mare aperto ma avvertito anche a Malta e marginalmente in Sicilia, in particolare nelle aree di nelle province di Ragusa, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta. Fortunatamente, anche in questo caso non si sono registrati feriti o danni importanti a cose ed edifici. Le autorità competenti delle aree interessate sono naturalmente entrate in azione per tutte le verifiche del caso.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI