Una forte scossa di terremoto di ML 3.2 è stata rilevata in queste ore a Latina, nel Lazio. Secondo quanto riportato dall’Ingv infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma è stato riscontrato alle 4.10 con una profondità di 4 km dal centro, l’epicentro nel pontino. Al momento per fortuna non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il terremoto delle scorse ore nelle Isole della Grecia
Momenti di enorme paura in Grecia nella notte tra lunedì e martedì 9 settembre, quando un terremoto di ML 5.5 ha colpito varie zone del luogo. Il sisma, è stato percepito sull’isola di Eubea, situata a circa 100 chilometri a nord-est di Atene, con l’epicentro registrato proprio sull’isola del Mar Egeo, appena di fronte ad Attica e Beozia. Per il momento inoltre, non si conoscono informazioni circa eventuali danni a persone/cose. A diffondere la notizia è stato l’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Terremoto a Benevento, scossa da ML 3.1 nei giorni scorsi
Attimi di apprensione a Benevento, in Campania, lo scorso 6 di settembre a causa di un violento terremoto di ML 3.1. Secondo quanto comunicato dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha avuto una profondità piuttosto esigua, di circa 10 km. Fortunatamente però, nonostante il forte terremoto e una profondità non importante, non c’è alcun ferito e non risultano esserci danni a edifici e strutture varie nel territorio.
Terremoto tra Sicilia e Calabria lo scorso 31 agosto
Nel tardo pomeriggio del 31 di agosto, intorno alle 17.00 dell’ora italiana, la Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma ha registrato un terremoto di magnitudo 2.6.
L’epicentro è stato localizzato in mare aperto, nel settore meridionale del Tirreno, a una latitudine di 38.4010 e una longitudine di 15.4225, tra la Sicilia e la Calabria.
Dov’è stato avvertito il terremoto
Il terremoto è stato localizzato:
- 26 Km a NW di Messina (238439 abitanti)
- 38 Km a NW di Reggio di Calabria (183035 abitanti)
- 90 Km a N di Acireale (52622 abitanti)

