Home » Tragedia sfiorata a Favignana, turista con sindrome da decompressione salvata in camera iperbarica

Tragedia sfiorata a Favignana, turista con sindrome da decompressione salvata in camera iperbarica

Tragedia sfiorata a Favignana, turista con sindrome da decompressione salvata in camera iperbarica
sub imagoeconomica

Tempestivi i soccorsi per salvare la donna, assistita al Pte di Marettimo e trasportata al Centro di medicina iperbarica di Favignana

Una turista svizzera di 31 anni, affetta da una patologia da decompressione a seguito di una serie di immersioni subacquee nelle acque di Marettimo è stata salvata grazia alla camera iperbarica di Favignana. Tempestivi i soccorsi per salvare la donna, assistita al Pte di Marettimo e trasportata al Centro di medicina iperbarica di Favignana dell’Asp di Trapani in idroambulanza.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il salvataggio, Pulvirenti (Asp Trapani): “Sinergia di servizi ha permesso di salvare una vita”

La donna è stata prima assistita al Pte di Marettimo e poi trasportata in idroambulanza al Centro di medicina iperbarica di Favignana dell’Asp di Trapani dove è stata sottoposta a trattamento iperbarico urgente.

“Una sinergia tra servizi – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Sabrina Pulvirenti – ha permesso di salvare una vita. Infatti il soccorso tempestivo in caso di incidente subacqueo è di capitale importanza nel caso della malattia da decompressione, trattandosi di una patologia tempo dipendente, in cui la possibilità di guarigione è direttamente legata alla tempestività dell’intervento”.