Edilizia popolare a Trapani, firmato il contratto per i lavori di recupero di 24 alloggi - QdS

Edilizia popolare a Trapani, firmato il contratto per i lavori di recupero di 24 alloggi

Vincenza Grimaudo

Edilizia popolare a Trapani, firmato il contratto per i lavori di recupero di 24 alloggi

martedì 03 Settembre 2019

Stanziati attraverso l’Unione Europea 1,6 milioni di euro, a breve la consegna dei cantieri. Si tratta di opere finanziate dall’Unione europea attraverso il Po Fesr Sicilia 2014/2020

TRAPANI – Il contratto per l’assegnazione dei lavori di recupero di 24 alloggi a Trapani, in via Pantelleria, ed il recupero di due aree da destinare ad impianti sportivi, è stato firmato tra lo Iacp, l’istituto autonomo case popolari, e l’impresa aggiudicataria Appaltitalia di Milano. Si tratta di lavori finanziati dall’Unione Europea attraverso il Po Fesr Sicilia 2014/2020 facente parte della linea ‘Azione 9.4.1.’ e la cui finalità sono quelle proprie del Social Housing.

L’Iacp ha avuto accesso ai finanziamenti europei attraverso una progettazione di recupero edilizio su un immobile di proprietà del Comune di Trapani e su due aree all’interno degli agglomerati popolari del rione di Fontanelle sempre nel Comune di Trapani. Il finanziamento concesso ammonta a 1 milione e 600 mila euro, Appaltitalia si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 35,22 per cento (1 milione e 93 mila euro).

Espletate le ulteriori procedure amministrative si ipotizza che nel prossimo mese di settembre verranno consegnati i lavori. “Sono soddisfatto – dice il commissario straordinario dell’Iacp Ettore Foti – del lavoro che è stato svolto dai dirigenti, funzionari e impiegati tutti dell’ente per arrivare a questo momento e tutti assieme siamo consapevoli che altro va fatto ancora per giungere alla realizzazione di quanto è stato progettato. Ce la faremo certamente e ancora una volta si potrà dire che l’Iacp di Trapani può distinguersi nella folta platea degli enti che si occupano di edilizia popolare avendo le capacità giuste per dare le risposte che il territorio attende. Nel contempo devo dire grazie al Comune di Trapani, ai suoi amministratori, ed ancora ai funzionari e tecnici, la partnership realizzata tra Iacp e Comune, ancorchè prevista dalle norme e dai bandi europei, è risultata essenziale ed efficace”.

“Nel rispetto dei cosiddetti tempi europei – aggiunge Pietro Savona, direttore generale dell’Iacp di Trapani – abbiamo adempiuto alla firma di questo contratto e ci apprestiamo nel giro di alcune settimane a consegnare i lavori permettendo all’impresa aggiudicataria di avviare il cantiere. Sottolineo l’importanza di questi lavori perché rientrano nell’ambito del Social Housing come già abbiamo avuto modo di illustrare in passato. Questa è una progettazione che punta a realizzare nuovi modelli abitativi all’interno dell’agglomerato sito in via Pantelleria a Trapani.

Ci saranno abitazioni ma anche spazi per servizi e attrezzati. Altrettanto importanti sono i lavori previsti nelle aree urbane di via Omero e via 29 a Trapani dove è stata prevista la sistemazione e la realizzazione di due campi di calcetto ovviamente attrezzati”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017