Si prevedono ingenti investimenti per l’aeroporto di Trapani grazie a quanto previsto dal Fondo sviluppo e coesione nazionale.
Tra le opere inserite la riqualificazione del sistema smistamento bagagli, delle aree check-in, le aree partenze e controllo varchi, Schengen ed extra Schengen, e i bagni. L’annuncio è arrivato proprio nei giorni scorsi, comunicando una serie di interventi e di lavori pubblici finanziati con il Fondo sviluppo e coesione, che assegna alla Sicilia 6,8 miliardi di euro, di cui 13 milioni di euro destinati all’ammodernamento dell’aeroporto di Trapani Birgi.
A renderlo ufficiale la firma congiunta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. Si tratta di una quota dei 32,4 miliardi dell’Fsc 2021-2027, imputati programmaticamente alle regioni e province autonome.
Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società di gestione dello scalo Vincenzo Florio, ha presentato all’assessorato alle Infrastrutture, schede progettuali per oltre 13 milioni di euro: “Siamo nella fase 3.0 di Airgest, e questo è il risultato di un anno di preparazione, d’intesa con il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e dell’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. I lavori dovrebbero iniziare già nel 2025”.
Il presidente Ombra esprime quindi grande soddisfazione “per un aeroporto che non si ferma mai e che è sempre pronto ad iniziare nuove fasi della sua vita e preziosa attività nel territorio trapanese”. “Gli ultimi investimenti importanti – ha ricordato Ombra – risalgono alla mia passata presidenza negli anni 2007 e 2008. L’ulteriore crescita dell’aeroporto di Birgi sarà legata alla stazione ferroviaria che sorgerà di fronte al terminal, ma per quello si attendono gli investimenti e i tempi di Ferrovie dello Stato italiane”.
Nello specifico i fondi per l’aeroporto Trapani Birgi e per Airgest riguardano: il miglioramento e la riqualificazione del sistema smistamento bagagli Bhs, per un importo di 2.422.078,91 euro; l’ammodernamento e la riqualificazione dell’area check-in e dell’area accodamenti, al piano terra, grazie all’investimento di 447.214,92 euro; l’ammodernamento e la riqualificazione delle partenze e del controllo varchi al primo piano per un totale di 2.687.650,18 euro; l’ammodernamento e la riqualificazione delle partenze extra Schengen, al primo piano, per un importo di 901.044,60 euro; l’ammodernamento e la riqualificazione degli arrivi extra Schengen, al piano terra, grazie a 1.120.903,93 euro.
Sono ancora previsti ammodernamento e riqualificazione dei servizi igienici al piano terra e al primo piano per un totale di 315.863,50 euro; la realizzazione dell’impianto di alimentazione elettrica per gli aerei 400 Hz sugli Stand 305-306-307, grazie all’investimento di 402.600,00 euro; opere di sistemazione idraulica ed ambientali dell’impianto di depurazione al servizio dell’aeroporto civile Vincenzo Florio, per un totale di 2.246.840,02 euro; la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della caserma dei Vigili del fuoco e del distaccamento aeroportuale di Trapani per un totale di 3.000.000,00 euro.