Tre Comuni del Messinese fanno squadra per rilanciare il territorio - QdS

Tre Comuni del Messinese fanno squadra per rilanciare il territorio

Tre Comuni del Messinese fanno squadra per rilanciare il territorio

giovedì 05 Maggio 2022

I sindaci di Patti (Bonsignore), Gioiosa Marea (La Galia) e Novara di Sicilia (Bertolami) hanno siglato un accorto per facilitare l’attuazione di importanti iniziative per la rigenerazione urbana

MESSINA – Un progetto per tre Comuni, uniti con l’obiettivo di promuovere il territorio, incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita.

I Municipi di Patti, Gioiosa Marea e Novara di Sicilia hanno firmato nei giorni scorsi, nei locali del Palazzo municipale di Patti, la convenzione per attuare il progetto di rigenerazione urbana che prevede da un lato la realizzazione di una pista ciclopedonale da Mongiove di Patti a San Giorgio di Gioiosa Marea e dall’altro i lavori nel Quartiere Abbazia di Novara di Sicilia.

Il progetto, che prevede un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro, in adesione a quanto disposto dal Decreto del ministero dell’Interno del 21 febbraio scorso, condivide una strategia tematica unica denominata “I luoghi di Vinciguerra d’Aragona” e basata sulla promozione della cultura oltre che finalizzata alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Una forma di aggregazione che rappresenta “un modello anche per il futuro”

La convenzione è stata sottoscritta dai sindaci di Patti (Comune Capofila) Gianluca Bonsignore, di Gioiosa Marea Giusi La Galia e di Novara di Sicilia Girolamo Bertolami. In una nota congiunta i tre vertici delle Amministrazioni comunali hanno sottolineato come questa forma di aggregazione rappresenti “un modello anche per il futuro, una strada da seguire nel nome della collaborazione e della crescita dei territori”.

In particolare, la costruzione della pista ciclabile si inserisce nella prospettiva della valorizzazione turistica del territorio con un occhio attento alla sostenibilità ambientale. Si potrà pedalare e camminare in tutta sicurezza, sullo sfondo di un panorama dalle caratteristiche naturali uniche. Un’opera pubblica che sarà un esempio concreto di rigenerazione urbana e che diventerà un punto di riferimento per l’intero comprensorio. Senza dimenticare l’appeal dal punto di vista turistico, la costruzione della pista servirà anche a migliorare la qualità della vita delle comunità locali, promuovendo una mobilità più sana e sostenibile.

I lavori di rigenerazione urbana a Novara di Sicilia, nel quartiere Abbazia e nelle vie adiacenti, invece, intendono valorizzare un’area di grande pregio storico e culturale, oltre che migliorare la qualità del decoro urbano.

Anche sul fronte istituzionale e della governance degli Enti locali, dunque, vale sempre il vecchio motto: l’unione fa la forza.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017