Oltre allo stipendio mensile percepito regolarmente, per una gran parte di lavoratori è prevista anche la tredicesima
Con le imminenti festività di Natale in arrivo, molto discusso è anche il tema della tredicesima 2024 e i relativi importi. Ma di cosa si tratta? E come si calcola una tredicesima? Esistono modi per effettuare una simulazione della somma che sarà percepita? Di seguito, una breve panoramica su questo argomento.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Tredicesima, di cosa si tratta e quando viene percepita
Oltre allo stipendio mensile percepito regolarmente, per una gran parte di lavoratori è prevista anche la tredicesima, con un importo non sempre definito. Questo, rientra nel contesto della cosiddetta “retribuzione differita”, ovvero quella parte di guadagno che il lavoratore matura nel corso dell’anno per poi percepire solo una volta.
Quando viene erogata la tredicesima? Anche nel 2024, come ogni anno, questa tipologia di guadagno isolato viene percepito poco prima delle festività di Natale, generalmente nei giorni che vanno dal 15-20 dicembre.
Tredicesima, come si calcola e quali sono gli importi
Ma come si calcola una tredicesima? Dal punto di vista delle aziende, gli elementi principali da considerare per il calcolo sono diversi: dalla paga base all’indennità di contingenza, quindi terzi elementi nazionali o provinciali. Nel calcolo vanno considerati anche scatti di anzianità e la percentuale di lordizzazione, oltre che eventuali assenze da lavoro.
Per quanto riguarda la percentuale al lordo, questo lo schema di quanto previsto dalle norme attuali per le aziende:
- Aziende fino a 15 dipendenti: percentuale di lordizzazione da applicare è 1,101201;
- Aziende con più di 15 dipendenti: percentuale di lordizzazione da applicare al 1,104851;
- Apprendisti, la percentuale da applicare è pari al 1,062022.
Detto del calcolo della tredicesima da parte delle aziende, quali sono gli importi che verranno erogati ai lavoratori? La tredicesima mensilità corrisponde a un dodicesimo dell’intera retribuzione annua. Come descritto, inoltre, tanto dipende da una serie di variabili ma, in quasi tutti i casi, la tredicesima mensilità non sarà quasi mai pari alla retribuzione percepita mensilmente. Questo, avviene perchè la tredicesima è maggiormente tassata.
INPS e simulatore online per la tredicesima. Come funziona
Come fare per effettuare il calcolo dei contributi e della tredicesima e delle ferie? Esiste un “simulatore” tramite il sito dell’INPS con cui è possibile sapere numerosi dettagli sui contributi. INPS, infatti, mette a disposizione dei datori di lavoro e dei lavoratori domestici un simulatore online per il calcolo dei contributi e una guida per il calcolo della tredicesima e delle ferie. Il servizio è rivolto ai datori di lavoro e ai lavoratori domestici. Per tutti i dettagli, visitare le linee guida presenti sul sito INPS cliccando a questo link. A questo punto, sarà possibile conoscere tutti i dettagli utili sulla tredicesima 2024 e i relativi importi, oltre che accedere al “simulatore” del guadagno extra.