Troina, differenziata record, raggiunto l’80% di raccolta - QdS

Troina, differenziata record, raggiunto l’80% di raccolta

redazione

Troina, differenziata record, raggiunto l’80% di raccolta

giovedì 13 Gennaio 2022 - 09:18

Il 2021 si è chiuso con numeri estremamente positivi, che hanno migliorato del 5% le già ragguardevoli percentuali del 2020. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale

TROINA (EN) – Bilancio più che positivo per il Comune, che anche nel 2021, sul fronte della gestione dei rifiuti, ha chiuso in modo virtuoso l’anno raggiungendo un trend in crescita e un incremento del 5% rispetto al 75% del 2020.

“Nonostante le difficoltà di quasi due anni di pandemia – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Schillaci – il settore della gestione della raccolta dei rifiuti e dell’igiene ambientale continua a essere per il nostro comune un fiore all’occhiello. Abbiamo raggiunto una percentuale altissima, che testimonia un altro anno di successi e la sensibilità dei troinesi rispetto al tema della tutela ambientale e del riciclo dei rifiuti”.

“Per tutto ciò – ha aggiunto – non si può non ringraziare il Consiglio d’amministrazione di Troina Ambiente Srl, il suo presidente Giovanni Suraniti, il direttore tecnico Massimiliano Calabrese e tutto lo staff aziendale impegnato quotidianamente sul campo”.

Il report annuale trasmesso al Municipio da Troina Ambiente Srl, la società in house che gestisce il servizio di igiene urbana della città, ha infatti registrato l’80% di frazione differenziata sul totale dei rifiuti prodotti nell’arco dei dodici mesi, nonché massima percentuale raggiunta dall’avvio del servizio di raccolta porta a porta nel maggio del 2018.

“Il Comune – ha sottolineato ancora l’assessore Schillaci – è altresì impegnato nel miglioramento dell’impiantistica, con la realizzazione di mini impianti di compostaggio che dovrebbero vedere la luce entro la fine del mandato del sindaco Venezia, insieme all’ampliamento dell’attuale deposito temporaneo di contrada Pizzo San Pietro, che diventerà un Centro comunale di raccolta (Ccr) all’avanguardia sul piano dello stoccaggio e della selezione dei rifiuti differenziati”.

“Purtroppo – ha concluso – il sistema dei rifiuti in Sicilia soffre parecchio, soprattutto sul fronte dell’impiantistica e nelle aree metropolitane, che non riescono a innescare gli stessi processi virtuosi dei piccoli comuni. Troina, invece, è una piccola isola felice dove, oltre alla raccolta, funziona anche il sistema di pulizia e spazzamento delle strade principali e secondarie, che garantiscono alla comunità e ai visitatori un alto livello di decoro e pulizia. Ci auguriamo che tutto ciò non venga compromesso da un sistema regionale parecchio traballante”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684