Un messaggio semplicissimo, apparentemente inoffensivo, che serve solo per "agganciare" la potenziale vittima alla quale. Ecco i consigli utili su come evitare il "raggiro"
Una nuova truffa circola su WhatsApp. Gli utenti sono avvisati. Soprattutto i genitori e in particolare le mamme. Si perché sono loro le vittime che potrebbero incappare più facilmente nell’eventuale trappola, fornendo dati e informazioni sensibili ed essere raggirati.
Il messaggio “Ciao mamma, ho cambiato numero”: la truffa è servita
Questo il messaggio che si legge sul cellulare: “Ciao mamma, ho rotto il cellulare e ho dovuto cambiare numero. Questo è quello nuovo, quindi salvalo e cancella l’altro”. Chi risponde al messaggio truffa su whatsapp, nei minuti successivi vengono inviati altri messaggi contenenti richieste di varia natura.
La richiesta di dati personali, da evitare
Dall’invito ad effettuare un accredito per fare rifornimento di carburante alla propria automobile, alle richieste di denaro perché “le credenziali del conto in banca sono andate perse assieme al vecchio numero”.
Cosa fare e come difendersi
Le truffe sull’applicazione di messaggistica istantanea sono diventate sempre più a misura d’utente. Il testo dei messaggi è basato sulle caratteristiche e sulle abitudini della persona. Ma per riconoscere se si tratta di un raggiro, basta un po’ di attenzione: le truffe su WhatsApp hanno dei tratti in comune che permettono di riconoscerle. Difendersi dagli imbrogli è abbastanza semplice, basta essere scaltri.
Tutti coloro che riceveranno questo messaggio non dovranno assolutamente rispondere ma cancellare il testo ed eliminare il numero dal quale è giunto il messaggio.