Truffa WhatsApp, "Ciao, non ci sentiamo da molto tempo": cosa fare - QdS

Truffa WhatsApp, “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo”: cosa fare

web-dr

Truffa WhatsApp, “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo”: cosa fare

web-dr |
martedì 10 Maggio 2022

Arriva anche in Sicilia la truffa del messaggio whatsapp che arriva da "un'amica lontana". Non cliccare i link indicati e segnalare subito il mittente

Arriva anche in Sicilia la truffa del messaggio whatsapp che arriva da “un’amica lontana”. Sta arrivando infatti a molti utenti il messaggio che recita: “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo, non so se riesci ancora a ricordarti di me, quindi ti ho inviato una mia foto ora, mi manchi molto. Come stai recentemente? Sono passato a un nuovo account WhatsApp, spero che tu possa aggiungere il mio nuovo account WhatsApp wa.me/+6011***** Possiamo rimanere meglio in contatto qui”.

Il prefisso in questo caso è della Malesia. Ma molti altri messaggi arrivano da altri paesi orientali, primo fra tutti Hong Kong.

Ovviamente si tratta di una truffa e bisogna assolutamente evitare di cliccare sia sulla foto (quindi non scaricarla) che sul link sottostante. Si aprirebbero malware che metterebbero a serio rischio il nostro telefonino e la nostra privacy (la sicurezza dei nostri dati sensibili nonché di quelli bancari, ecc.).

Come comportarsi se si riceve il messaggio

Come comportarsi in questo caso? Sicuramente segnalare il mittente e automaticamente bloccare il numero e cancellare la chat.

Truffe anche per sms ed email

La Polizia Postale ogni giorno mette in guardia da questi tentativi di truffa, sempre più congegnati e verosimili, in cui cadono migliaia di utenti ingenui in Italia e nel mondo. Se prima i messaggi truffaldini arrivavano prevalentemente via sms o via email adesso è l’app di messaggistica più diffusa al mondo ad essere stata presa di mira.

Massima prudenza nell’uso della tecnologia

Occhio quindi e sempre prudenza. Se è vero che la tecnologia può darci una grossa mano d’aiuto nella vita di tutti i giorni, il suo utilizzo senza un minimo di prudenza può rivelarsi un grosso problema e può essere l’inizio di tanti altri problemi!

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017