Turismo, da Palermo un software "contro la crisi del settore" - QdS

Turismo, da Palermo un software “contro la crisi del settore”

redazione web

Turismo, da Palermo un software “contro la crisi del settore”

sabato 26 Dicembre 2020

E' stato creato dalla startup La Threebot, una delle due siciliane che hanno vinto il programma +Turismo+Cultura di Bravo Innovation Hub, l'acceleratore d'impresa di Invitalia. Come "Travelino" comprende le intenzioni dell'utente

In pieno lockdown, nel marzo scorso, Federico Lima, 28 anni, praticante avvocato (nella foto) ha creato una startup La Threebot, con sede a Palermo, che dovrebbe aiutare gli operatori turistici colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia.

La startup è una delle dieci che hanno vinto il programma +Turismo+Cultura di Bravo Innovation Hub,l’acceleratore d’impresa di Invitalia per le imprese del turismo e della cultura più innovative del Mezzogiorno.

Le startup vincitrici sono state due in Sicilia, quattro in Campania, tre in Puglia e una in Basilicata. Riceveranno ventimila euro cash e altrettanto in servizi di formazione, mentorship e networking: saranno seguite per quattro mesi nel percorso di accelerazione del processo di sviluppo.

Al concorso, cui hanno partecipato in 87, è arrivata prima la cooperativa di comunità “Identità e Bellezza”, con il progetto di più di quaranta pacchetti esperienziali confezionati dal museo Diffuso dei cinque Sensi sul territorio di Sciacca (Agrigento).

Il progetto di Threebot, arrivato quarto, ha una duplice offerta: un assistente di viaggio dotato di intelligenza artificiale, chiamato “Travelino”, robot che comprende le intenzioni dell’utente attraverso i messaggi di testo e i messaggi vocali in chat e lo supporta durante il viaggio; una piattaforma innovativa, dal nome “digital agencies”, a supporto delle agenzie di viaggio.

“Siamo davvero orgogliosi – dice Lima, che dopo la laurea in Giurisprudenza e un master in economia del Turismo, Lima ha intrapreso un percorso personale con l’aiuto di tecnici – di essere stati scelti e di rappresentare la Sicilia. Effettueremo questo percorso di accelerazione che rappresenta un’opportunità di crescita e di potenziamento per i nostri servizi che introdurremo sul mercato italiano quando la situazione covid-19 sarà più contenuta e verranno somministrate le prime dosi del vaccino”.

“Introdurremo – aggiunge – nuove tecnologie dotate di intelligenza artificiale che supporteranno il viaggiatore in ogni sua azione di ricerca e acquisto del servizio specifico, digitalizzando le imprese impegnate nella distribuzione ed intermediazione dei contenuti e servizi di viaggio, che hanno visto azzerare il loro fatturato nel 2020”.

Il software permetterà agli operatori turistici “di guadagnare di più e riprendersi dalla crisi”.

Il progetto dovrebbe essere pronto prima della prossima estate.

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