La donna si sarebbe accasciata a terra improvvisamente mentre si trovava in vacanza con il marito.
Momenti di paura per una turista milanese di 63 anni in vacanza a Lampedusa: la donna è stata colta da un infarto ed è stata salvata in extremis dall’intervento del personale del 118.
L’episodio è avvenuto nell’appartamento in cui la donna stava trascorrendo la villeggiatura.
Lampedusa, turista colta da infarto salvata dal 118
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna – una turista di Milano – si sarebbe sentita male improvvisamente e si sarebbe accasciata a terra, non dando più segni di vita. Il marito ha lanciato l’allarme e sul posto sono accorsi i soccorritori del 118 della postazione sull’isola e il personale sanitario. L’intervento dei sanitari ha permesso di determinare che la donna era in arresto cardiaco e di disporre il trasferimento in ospedale tramite elisoccorso.
Trasferita e ricoverata all’ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento, la donna è miracolosamente salva e sarebbe fortunatamente fuori pericolo.
Paura in crociera, due episodi
L’intervento del 118, così come delle forze dell’ordine e di tutte le autorità addestrate a gestire queste situazioni, si rivela spesso indispensabile in caso di malore. Lo dimostrano alcuni recenti episodi che hanno visto protagonisti proprio dei turisti.
Il primo è avvenuto lo scorso fine luglio. Un elicottero dell’82° Centro SAR (Search and Rescue) trapanese è decollato in piena notte per soccorrere un uomo colto da malore sulla Costa Smeralda. Il paziente – in collaborazione con il medico di bordo – è stato issato a bordo dell’elicottero con una barella e trasferito all’ospedale Sant’Antonio Abate per le cure del caso. Simile l’episodio registrato a fine settembre su una nave crociera vicino alla costa trapanese. Un uomo a bordo della nave Celebrity Equinox avrebbe avvertito un forte malessere. A salvargli la vita l’intervento dell’Aeronautica Militare, che lo ha trasferito in ospedale a Trapani.
L’ultimo caso recente è proprio delle scorse ore ed è avvenuto a Mazara del Vallo. La Guardia Costiera ha soccorso una donna anziana colta da malore che si trovava a bordo di una nave da crociera nel Mediterraneo, diretta a Ibiza.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio