Il campo progressista tutto applaude all’iniziativa della FILLEA CGIL, scesa in campo per proteggere i lavoratori edili dalle temperature sempre più alte e da un caldo soffocante. La richiesta del sindacato, rivolta a tutte le amministrazioni dei nostri territori, di emettere ordinanze per la sospensione dei lavori edili nelle ore e nelle giornate più calde, è sacrosanta, accende i riflettori sulle condizioni critiche in cui gli operai sono costretti a lavorare e va sostenuta politicamente con tutte le nostre forze. I cantieri rischiano infatti di trasformarsi, nelle giornate e nelle ore più calde, in dei veri e propri forni in cui è impossibile lavorare senza mettere a rischio la salute dei lavoratori.
Un impegno importante lo chiediamo al Sindaco Trantino per la quantità di cantieri edili presenti in città e per il suo ruolo di guida di tutta l’area metropolitana. Invitiamo, pertanto, il sindaco di Catania ad adottare immediatamente l’ordinanza sollecitata dal sindacato e sostenuta dai consiglieri del centrosinistra per proteggere dal caldo i lavoratori e a farsi parte attiva affinché il medesimo provvedimento venga adottato da tutti i sindaci del comprensorio.
Per il campo progressista:
Anthony Barbagallo e Maria Grazia Leone, segretari regionale e provinciale Partito Democratico e Maurizio Caserta capogruppo in Consiglio Comunale
Pierpaolo Montalto e Giolì Vindigni segretari regionale e provinciale Sinistra Italiana
Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi consiglieri comunali Movimento 5 Stelle
Mauro Mangano e Maria Palazzolo segretari regionale e provinciale Europa Verde