Asp Siracusa, le misure per limitare il contagio - QdS

Asp Siracusa, le misure per limitare il contagio

Asp Siracusa, le misure per limitare il contagio

mercoledì 11 Marzo 2020

Emergenza Coronavirus: per le prenotazioni di visite si può chiamare il n. 0931/484848. Incrementate le attività di sanificazione e disinfezione degli ambienti ospedalieri

SIRACUSA – In seguito all’emergenza Coronavirus, l’Asp di Siracusa, in adempimento alle disposizioni ministeriali e regionali, ha preso una serie di provvedimenti atti a ridurre il rischio contagio.

Per ridurre al massimo gli affollamenti e le situazioni di promiscuità, pur continuando a garantire i servizi, si è proceduto alla revisione di tutti i percorsi di accesso alle strutture ospedaliere e ambulatoriali. Gli utenti che si recano agli sportelli dei presidi ospedalieri e territoriali dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed accedere uno alla volta. Gli utenti dovranno valutare di fare ricorso, per quanto possibile, a modalità alternative come i contatti telefonici o telematici reperibili per tutti gli uffici e i servizi nel sito internet aziendale.

Per le prenotazioni di visite e prestazioni diagnostiche, anziché recarsi agli sportelli, gli utenti possono fare ricorso al call center 0931-484848, per cui sono in corso di abilitazione tutte le postazioni Cup, o attraverso la possibilità alternativa del servizio prenotazioni e pagamento ticket erogato dalle farmacie su tutto il territorio provinciale. Per le prenotazioni di visite specialistiche, esami e altre attività di sportello quali esenzione ticket, scelta e revoca del medico, autorizzazioni presidi, l’Asp ha implementato per ogni area distrettuale il servizio di posta elettronica il cui elenco e le modalità sono consultabili nel sito internet aziendale alla voce “Cup online”. Il pagamento del ticket, oltre che agli sportelli cassa e nelle farmacie aderenti alla convenzione, può essere effettuato anche presso le ricevitorie abilitate e con procedura online accedendo anche da cellulare alla pagina PagoPa e cliccando il logo corrispondente nell’home page del sito internet.

L’Asp ha sospeso temporaneamente riunioni, congressi, attività di formazione in house sostituendole con quelle a distanza. Negli ospedali è vietato agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei Pronto soccorso. Le visite ai ricoverati sono limitate alla fascia oraria 18-19, con accesso di un parente alla volta per paziente per 10 minuti. Nelle aree adiacenti i pronto soccorso degli ospedali della provincia sono state installate delle tende con postazioni di Presidio Medico Avanzato di pre-triage al fine di non esporre il personale sanitario e gli altri utenti dei Pronto soccorso ad eventuale rischio di contagio.

Sono state incrementate le attività di sanificazione e disinfezione degli ambienti e delle aree di accesso a tutte le strutture. Il direttore generale, Salvatore Lucio Ficarra, ha ringraziato tutto il personale e tutti gli operatori sanitari per “L’impegno e la professionalità con cui stanno affrontando l’emergenza senza risparmio di fatica e di energie. Uno sforzo importante cui va tutto il nostro riconoscimento”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017