Tutto quello che devi sapere sulle aste immobiliari - QdS

Tutto quello che devi sapere sulle aste immobiliari

Patrizia Penna

Tutto quello che devi sapere sulle aste immobiliari

giovedì 28 Gennaio 2021

“Finché mutuo non ci separi”, di Mirko Frigerio

La casa di proprietà è il sogno per antonomasia di ogni italiano. Ma spesso il sogno si trasforma in un incubo.

“Finché mutuo non ci separi”, di Mirko Frigerio, esplora il crescente fenomeno del pignoramento degli immobili e vuole essere una guida per sapere cosa accade veramente quando qualcuno non riesce a onorare un mutuo.

L’obiettivo del volume è dunque quello di offire al lettore una visione chiara di tutti i soggetti che operano lungo la catena del pignoramento, per capire come comportarsi in ogni situazione.

Ogni anno, in Italia, oltre 210.000 immobili vengono pubblicati in asta. “All’asta finisce di tutto – si legge nel volume – ma soprattutto finiscono appartamenti. Quasi il 70% delle unità immobiliari all’asta è riconducibile alla categoria residenziale ed è costituita da monolocali, mansarde, attici, ville e villette, nella maggior parte dei casi tutti abbinati a autorimesse e/o cantine; il 70% lo si raggiunge sommando l’8% di posti auto e autorimesse doppie o vendute frazionate che spesso vengono escluse dalla composizione del lotto unico, creando in alcuni casi problematiche sulle aggiudicazioni, doppie offerte o pluri-offerte. Nel solo 2019, il 90% della composizione delle esecuzioni immobiliari era costituita da beni il cui valore in asta era inferiore a 250.000 euro”.

Il libro, oltre a snocciolare dati interessanti e aggiornati sulle aste immobiliari, offre panorama completo sotto il profilo giuridico e insieme emotivo, dall’incanto al decreto di trasferimento, alle soluzioni extragiudiziali, arricchito da un ampio glossario per tradurre dal “legalese” e dal “bancariese” tutti i termini più tecnici, ma anche parole come fideiussione, garante, incanto, di cui troppo spesso si ignora il vero significato.

“La cosa più importante – spiega l’autore nella prefazione, è conoscere bene le regole, ma anche le possibili mosse e contromosse degli altri soggetti coinvolti: tecnici, delegati alla vendita, ordini professionali, giudici, avvocati, banche e altri ancora”. La parte finale del volume contiene un glossario che vuole essere un vademecum per coloro che, prima di mettere la firma su un documento, vogliono avere ben chiaro in mente cosa stanno facendo.

Mirko Frigerio è azionista e socio fondatore di Astasy Srl e poi dell’incorporata NPLs Re_SOLUTIONS (di cui presiede il centro studi ed è vicepresidente esecutivo), si occupa da quasi venti anni di procedure esecutive e concorsuali di crediti bancari in sofferenza. è anche autore dei libri “Buongiorno mondo!” (2018) e “Osate cambiare cercate nuove strade” (2019).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017