Vladimir Putin ha dato l'ok all'invasioni. Esplosioni, sirene anti aeree, strade deserte e civili in fuga
Dopo l’annuncio di questa notte sull’inizio delle operazioni militari russe in Ucraina, numerose esplosioni sono state udite in diverse aree del Paese. Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti “sta monitorando” l’incursione delle truppe dalla Bielorussia verso l’Ucraina, ha detto oggi un funzionario della Sifesa statunitense. Non è chiaro se le truppe fossero solo russe o anche bielorusse, ha detto la fonte, citata dalla Cnn.
La situazione
Il Cremlino afferma di stare colpendo “asset militari ucraini e base aeree” con armi di alta precisione. Le truppe russe entrano nel Paese anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Il presidente Zelensky chiede ai cittadini di “non uscire di casa e di stare calmi”. Per la Cnn ci sono “già centinaia di vittime”. Biden: “Guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane”.
Putin lancia operazione militare
Vladimir Putin ha lanciato con una dichiarazione in tv un’ “operazione militare speciale” in Ucraina ordinando ufficialmente il dispiegamento di militari della Russia nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Esplosioni sono state segnalate nella capitale Kiev e in varie città del Paese. “Ho deciso per un’operazione militare speciale”, ha detto Putin. L’obiettivo dichiarato è “proteggere la popolazione che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio”.
I paesi colpiti dalle esplosioni
Ecco quali sono, al momento, i luoghi presi di mira dalle forze armate di Mosca in Ucraina, secondo una mappa compilata da Cnn.
Kiev: sono state udite esplosioni da Est, in direzione dell’aeroporto internazionale della città. Utenti dei social hanno riferito di avere sentito diverse esplosioni nell’area di Boryspil, a Est della capitale.
Kharkiv: nella seconda città più grande dell’Ucraina, nel Nord-Est del Paese, è stato udito un “flusso costante di forti esplosioni”.
Kramatorsk: due persone nella città orientale, situata a circa 120 chilometri (75 miglia) a Nord di Donetsk, controllata dai separatisti, hanno detto alla Cnn di avere sentito almeno due potenti esplosioni.
Dnipro: un residente del centro città ha riferito di avere sentito “alcune esplosioni”
Mariupol: residenti hanno detto alla Cnn di avere udito esplosioni a Est della città, che si trova nel Sud-Est del Paese.Odessa: un team della Cnn nella città portuale del Mar Nero ha sentito due gruppi di esplosioni a circa 20 minuti di distanza.
Zaporizhzhia: giornalisti della Cnn nella città sud-orientale hanno affermato di avere sentito almeno un’esplosione molto lontana.
Giornalista CNN in diretta da Kiev sente esplosioni e indossa giubbotto antiproiettili e casco #Ucraina #Ucrainarussia #RussiaUkraineCrisis #Ukraina pic.twitter.com/3U8tvDqsN2
— Luca Bore (@LucaB710) February 24, 2022
Confidavo nell’intelligenza o in un banale, rapido calcolo rivolto al proprio orticello, dove, economia non fiorente ulteriormente aggravata dalla pandemia più costi di una guerra, avrebbero fatto desistere la Russia. Sbagliavo, ed è terribile, spaventoso. #RussiaUkraineConflict pic.twitter.com/UQxoZlZBSN
— Fanciullaccia (@FanciullacciaR) February 24, 2022
Non ci sono bastati due anni di inferno con la pandemia, dovevamo per forza iniziare pure una #guerra.#UkraineRussie #RussiaUkraineConflict #russia #Ucraina #Kiev #Putin #RussiaUcraina pic.twitter.com/hlwDrAhC1T
— Luce (@LuceDeLaurentis) February 24, 2022