Ucraina, bombe russe su ospedali e scuole nel Lugansk, a Kiev coprifuoco di 36 ore - QdS

Ucraina, bombe russe su ospedali e scuole nel Lugansk, a Kiev coprifuoco di 36 ore

web-mp

Ucraina, bombe russe su ospedali e scuole nel Lugansk, a Kiev coprifuoco di 36 ore

web-mp |
martedì 15 Marzo 2022

Dopo una "pausa tecnica", riprendono oggi i colloqui, definiti difficili dal presidente ucraino Zelensky, tra le delegazioni di Mosca e Kiev

L’ennesima notte di bombardamenti apre il ventesimo giorno di guerra, nel quale i rappresentanti di Russia e Ucraina si incontreranno ancora (in videoconferenza) per cercare di trovare un accordo che metta fine al conflitto. Violente esplosioni – almeno tre – sono avvenute verso le 5 in una zona residenziale della capitale ucraina e sono state sentite in tutta la città.

La fine della guerra entro maggio

La guerra in Ucraina finirà entro maggio “perché la Russia esaurirà le risorse per continuare l’invasione“. Lo sostiene, in un video diffuso dai media ucraini, Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, sottolineando che “i tempi esatti dipenderanno da quante risorse il Cremlino è disposto a impegnare per la campagna”. “Penso che entro l’inizio di maggio – ha detto – dovremmo avere un accordo di pace, forse molto prima, vedremo”.

Russia ha chiesto a Cina assistenza militare e finanziaria e kit alimentari

La Russia avrebbe chiesto alla Cina assistenza sia militare che finanziaria durante il conflitto in Ucraina. Lo scrive la Cnn, secondo cui nell’assistenza richiesta da Mosca ci sarebbero anche kit alimentari militari preconfezionati e non deperibili.

Secondo quanto riferito alla Cnn da un funzionario occidentale e un diplomatico statunitense, gli Stati Uniti avrebbero peraltro informazioni su una certa disponibilità da parte di Pechino a fornire alla Russia l’assistenza militare e finanziaria richiesta e stanno trasmettendo queste informazioni agli alleati della Nato.

Durante un intenso incontro di sette ore a Roma, uno dei principali collaboratori del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, ha avvertito la controparte cinese delle “potenziali implicazioni e conseguenze” per la Cina se il sostegno alla Russia dovesse essere imminente, ha affermato un alto funzionario dell’amministrazione.

Zelensky, “Mosca ha capito che con la guerra non va da nessuna parte”

La Russia sta cominciando a realizzare che con la guerra non andrà da nessuna parte. A dichiararlo, in un video messaggio, è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski. “Non si aspettavano una simile resistenza. Credevano nella loro stessa propaganda, che ha detto menzogne sul nostro conto per decenni”, ha aggiunto. Nel video Zelensky conferma che i negoziati tra le parti dovrebbero riprendere oggi dopo la pausa di ieri.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017