Home » Ucraina, Putin “premia” i soldati del massacro di Bucha

Ucraina, Putin “premia” i soldati del massacro di Bucha

Ucraina, Putin “premia” i soldati del massacro di Bucha

Il presidente russo Vladimir Putin ha voluto ‘premiare’ il reparto di stanza nella città ucraina di Bucha accusato dei terribili massacri che sono emersi in questi giorni

Il presidente russo Vladimir Putin ha voluto ‘premiare’ il reparto di stanza nella città ucraina di Bucha accusato dei terribili massacri che sono emersi in questi giorni. 

Putin ha assegnato il titolo onorifico di “Guardia” alla 64ma brigata fucilieri motorizzati. Secondo quanto si legge sul sito del Cremlino la decisione – evidentemente provocatoria – viene giustificata per “l’eroismo di massa, coraggio e forza che è stato dimostrato dai militari durante le azioni belliche del personale effettivo della difesa della patria e degli interessi di stato”.

Via all’offensiva russa

Nel Donbass ci sono segnali dell’inizio di un’operazione offensiva della Russia. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook – secondo quanto riporta l’agenzia Unian – sottolineando che sono in corso gli attacchi missilistici e bombardamenti su infrastrutture industriali e civili.

“Si stanno registrando segnali dell’inizio dell’operazione offensiva nella zona operativa orientale. Il nemico ha intensificato le operazioni offensive nelle aree di Severodonetsk, Popasnyansky, Kurakhiv e Zaporizhzhya mentre la battaglia per Mariupol continua, con attacchi al porto”, riporta l’Unian.

L’Ucraina chiede armi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che è tornato a chiedere armi all’Occidente definendo ogni ritardo nelle forniture come un “permesso alla Russia per uccidere” la sua gente. “Circa 5.000 bambini sono stati deportati” dalla regione di Mariupol in Russia dall’inizio dell’invasione russa”, ha detto Zelensky.