Questo ulteriore progetto si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione e recupero della città
Il Comune ha intercettato i fondi disponibili con il Piano di sviluppo rurale 2014-2020
DELIA (CL) – Tornerà all’antico splendore la casa natale del critico letterario Luigi Russo, oggi biblioteca comunale. È stato infatti ammesso a finanziamento il progetto di riqualificazione dell’immobile e dell’adiacente via Arciprete Giuseppe Riccobene. Cinquecento mila euro la somma stanziata grazie ai fondi del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 sottomisura 7.2.
Un progetto senza oneri a carico del Comune che consentirà di valorizzare ancora di più la figura dello scrittore Luigi Russo e alla comunità di avere una Biblioteca più idonea e funzionale, con una nuova dotazione di arredi e attrezzature informatiche.
“È senz’altro – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – una buona notizia. Aumentano così il numero degli edifici del centro urbano che hanno beneficiato di programmi di recupero e riqualificazione, come la chiesa S. Maria di Loreto, la chiesa di S. Antonio, il Museo archeologico e della civiltà contadina, il Palazzo municipale e gli edifici scolastici. Interventi che puntano a garantire qualità, sicurezza e decoro e che hanno pure lo scopo di contribuire a dare un forte contributo allo sviluppo economico locale, facendo confluire l’offerta turistica, ricreativa e culturale nell’ambito di una visione unitaria del territorio al quale questa amministrazione guarda con molta attenzione fin dal suo insediamento”.
“Non è stato facile – ha aggiunto Bancheri – raggiungere un simile traguardo. C’è voluto tempo, fatica e un impegno non indifferente frutto del lavoro corale di tutti, uffici e amministratori, la cui azione è stata sempre finalizzata al bene della comunità”.
Altri 243.988,79 euro i finanziamenti in arrivo in città nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, sottomisura 7.5 per la realizzazione di un centro di accoglienza turistico-ricreativo e culturale nell’antico borgo del Castellazzo.
Il progetto, come già pubblicato nei giorni scorsi, prevede la riorganizzazione funzionale e strutturale dell’area di accoglienza e informazione turistica con un fabbricato principale adibito a servizio, un info point e un percorso pedonale con piazzole di sosta attrezzate raggiungibili anche attraverso piccoli sentieri secondari, due grandi isole di divertimento dotate di attrezzature ludiche per bambini e due piazzole di sosta per ciclisti.