Una campagna per far conoscere ai consumatori i loro diritti - QdS

Una campagna per far conoscere ai consumatori i loro diritti

redazione

Una campagna per far conoscere ai consumatori i loro diritti

martedì 24 Novembre 2020

Al via l’iniziativa #convienesaperlo dell’Antitrust. Spot tv e social e incontri formativi per “smascherare” le pratiche scorrette

ROMA – Quali sono i diritti dei consumatori? A chi ci si può rivolgere per segnalare una pratica commerciale scorretta? Per conoscere queste e altre risposte sull’argomento l’Autorità garante della concorrenza e del mercato lancia la campagna #convienesaperlo, finanziata con il fondo per le iniziative a vantaggio dei consumatori del ministero dello Sviluppo Economico, istituito dall’art. 148 Legge 388/2000.

L’Antitrust, che quest’anno celebra i 30 anni dalla sua nascita, raccoglie le segnalazioni dei cittadini sulle pratiche commerciali scorrette e ora punta a estendere la conoscenza dei diritti dei consumatori. Lo rende noto l’Antitrust in un comunicato.

I contenuti della campagna, curata insieme al Mise, si svilupperanno a partire dal sito dedicato convienesaperlo.it e dagli spot su radio e tv e saranno poi ripresi anche sui canali social dell’Antitrust (Twitter, Facebook, Youtube) e sul profilo Instagram @convienesaperlo, creato per l’occasione.

Spazio poi alla formazione dei giovani consumatori attraverso incontri-lezioni di formazione in scuole superiori e in università per informare sui diritti dei consumatori, sugli strumenti di tutela e sulle competenze del ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agcm in materia.

“L’attività di formazione – spiega l’Antitrust – proseguirà con incontri-convegni a favore di piccole e medie imprese presso centri congressi, camere di commercio e associazioni di categoria in modo da informare anche sugli obblighi che hanno le Pmi nell’assicurare i diritti ai consumatori previsti dalla legislazione italiana, a partire dal codice del consumo”.

Il percorso di diffusione di #convienesaperlo si concluderà con un roadshow in tre tappe per raccontare la campagna e i risultati raggiunti ad un pubblico ampio di stakeholder, aziende, cittadinanza.

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