Siracusa

Una comunità energetica per la città di Francofonte

FRANCOFONTE (SR) – A Francofonte nascerà una delle prime comunità energetiche della Sicilia.

Infatti, presso il Palazzo di città, è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e la società Green Wave s.r.l del Gruppo Italiano GreenGO che prevede l’installazione di un impianto agrivoltaico, denominato “Granvilla”, di potenza di picco pari a 90,50 MWp.

A fronte di tale intervento la società Green Wave s.r.l. si impegna a realizzare opere di inserimento e di mitigazione ambientali utili al progetto di sviluppo agricolo del territorio e consistenti, precisamente, nella realizzazione di impianti fotovoltaici in prossimità dei pozzi per l’emungimento dell’acqua destinata alla irrigazione dei fondi agricoli, in maniera tale da mitigare il costo dell’energia elettrica delle aziende agricole individuate nel territorio comunale attraverso la promozione e costituzione di una comunità energetica rinnovabile, tra le prime in Sicilia, ai sensi della Direttiva Europea 2018/200L e dell’art. 31 del D.Les. L99/202L, realizzando fino a tre impianti di circa 1 MWp ciascuno, che consentirà di abbattere il 100% dei consumi energetici delle aziende agricole territoriali.

Un impianto fotovoltaico che servirà 30 aziende agricole

L’impianto sarà in grado di alimentare le utenze energivore di 30 aziende agrumicole di Francofonte con significativi benefici socio-economici. Oltre ai benefici per il territorio, ci saranno anche quelli per l’ambiente: l’impianto avrà produzione elettrica di 175 GWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa 65.000 famiglie.

Permetterà inoltre di evitare il consumo di 15 milioni di Smc di gas naturale all’anno, contribuendo così alla riduzione della dipendenza nazionale dal combustibile fossile.

Nel corso del ciclo di vita del progetto, consentirà infine di evitare l’emissione di oltre 2 milioni di tonnellate di CO2. Poiché la legge stabilisce che le compensazioni a favore dei Comuni per la costruzione di impianti rinnovabili siano pari al 3% dei proventi annui dell’impianto, si può stimare che l’energia distribuita sarà pari a 2,7 MWp, equivalenti a un investimento da parte dell’operatore tra i 2 e i 2,5 milioni di euro. Inoltre, la realizzazione dell’impianto agrivoltaico “Granvilla” avrà diversi effetti positivi anche in termini di ricadute occupazionali nel territorio.

Ricaduta occupazione per la costruzione dell’impianto

Difatti, la GreenGo stima una ricaduta occupazionale di circa 200 addetti nella fase di costruzione dell’impianto, di cui in gran parte coinvolgerà ditte e maestranza locale, circa 40 addetti nel Comune in tutta la fase di gestione, 15/20 addetti per la parte fotovoltaica e 20/25 addetti per l’implementazione del progetto agronomico dell’agrivoltaico.

“Con la realizzazione di una Comunità energetica, tra le prime in Sicilia e in Italia, – afferma il primo cittadino, Daniele Lentini, – verranno abbattuti i costi dell’energia elettrica per uso irriguo delle aziende agricole e/o loro consorzi presenti e operanti nel territorio comunale, rendendo le produzioni agrumicole ambientalmente sostenibili e ‘Carbon Neutral’, dando, così, una risposta concreta ed immediata al fabbisogno energetico dei produttori agricoli, specie in un momento delicato e complicato per tutta l’Italia, ove gli esorbitanti costi dell’energia elettrica rendono difficoltoso lo sviluppo produttivo”.