Home » Concorsi » Università di Catania alla ricerca di tecnologi, via ai concorsi

Università di Catania alla ricerca di tecnologi, via ai concorsi

Università di Catania alla ricerca di tecnologi, via ai concorsi
Università di Catania

Ecco i tre bandi pubblicati dall’Ateneo catanese per aspiranti tecnologi.

L’Università degli Studi di Catania ha indetto dei concorsi per la selezione di tre tecnologi di secondo livello a tempo pieno e determinato, in scadenza a dicembre. Ecco tutti i dettagli del bando, dai requisiti per i profili richiesti alle modalità di partecipazione.

Concorsi per tecnologi all’Università di Catania, le posizioni aperte

I bandi da tenere in considerazione sono quelli annunciati dal Decreto Dirigenziale 4384, dal D.D. 4379 e dal D.D. 4383, tutti dello scorso tre novembre. I decreti annunciano la selezione per titoli ed esami di tre tecnologi per attività di supporto tecnico e amministrativo all’Ateneo. Nello specifico, sono messi a concorso:

  • un posto per un/a tecnologo/a di secondo livello per attività di supporto tecnico e amministrativo in relazione alle attività di ricerca previste dall’Accordo di collaborazione scientifica stipulato con la Regione Siciliana – Dipartimento Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia per il progetto “WETWISE” del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Unict. Si prevede un impegno di 36 ore settimanali per una durata di 18 mesi (D.D. 4384);
  • un posto da tecnologo/a di secondo livello per attività di supporto tecnico e amministrativo nell’ambito del progetto di ricerca “SANDLAND” del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura. Anche in questo caso, è previsto un rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno (36 ore settimanali) e determinato (18 mesi) (D.D. 4383);
  • un posto da tecnologo/a di secondo livello per attività di supporto tecnico e amministrativo nell’ambito del progetto di ricerca “SANDLAND” del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Incarico di 24 mesi, 36 ore settimanali (D.D. 4379).

Requisiti per aspiranti tecnologi all’Unict

I requisiti comuni a tutti e tre i bandi di concorso sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana, in Stato dell’Ue o condizione equiparata per legge;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri);
  • non essere stati destituiti, licenziati o interdetti dal lavoro nella pubblica amministrazione per questioni disciplinari o per persistente insufficiente rendimento;
  • niente sentenze passata in giudicato o misure cautelari personali che vadano in contrasto con l’impiego nella pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda i titoli di studio e le qualifiche professionali, si richiede:

D.D. 4384/4383

    • Laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti (classe LM-23) o in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (classe LM-35) o titoli equiparati (D.D. 4384);
    • particolare qualificazione professionale, “ricavabile da precedente esperienza lavorativa documentata di durata almeno annuale”.

    D.D. 4379

    • laurea magistrale in Scienze Geologiche (classe LM-74) o titoli equiparati;
    • particolare qualificazione professionale, anche in questo caso “ricavabile da precedente esperienza lavorativa documentata di durata almeno annuale”.

    Concorsi Unict, come fare domanda

    Per fare domanda e partecipare ai concorsi per aspiranti tecnologi dell’Università degli Studi di Catania bisogna presentare istanza di partecipazione online tramite il portale https://concorsi.unict.it/concorsi/ entro l’8 dicembre 2025.

    Concorsi per tecnologi all’Università di Catania, i bandi

    Per ulteriori informazioni su prove e indicazioni per la selezione, ecco i link per accedere ai bandi di concorso integrali.

    1. Concorso D.D. 4384
    2. Concorso D.D. 4383
    3. Concorso D.D. 4379

    Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI