L’Università degli Studi di Catania ha indetto dei concorsi per la selezione di tre tecnologi di secondo livello a tempo pieno e determinato, in scadenza a dicembre. Ecco tutti i dettagli del bando, dai requisiti per i profili richiesti alle modalità di partecipazione.
Concorsi per tecnologi all’Università di Catania, le posizioni aperte
I bandi da tenere in considerazione sono quelli annunciati dal Decreto Dirigenziale 4384, dal D.D. 4379 e dal D.D. 4383, tutti dello scorso tre novembre. I decreti annunciano la selezione per titoli ed esami di tre tecnologi per attività di supporto tecnico e amministrativo all’Ateneo. Nello specifico, sono messi a concorso:
- un posto per un/a tecnologo/a di secondo livello per attività di supporto tecnico e amministrativo in relazione alle attività di ricerca previste dall’Accordo di collaborazione scientifica stipulato con la Regione Siciliana – Dipartimento Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia per il progetto “WETWISE” del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Unict. Si prevede un impegno di 36 ore settimanali per una durata di 18 mesi (D.D. 4384);
- un posto da tecnologo/a di secondo livello per attività di supporto tecnico e amministrativo nell’ambito del progetto di ricerca “SANDLAND” del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura. Anche in questo caso, è previsto un rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno (36 ore settimanali) e determinato (18 mesi) (D.D. 4383);
- un posto da tecnologo/a di secondo livello per attività di supporto tecnico e amministrativo nell’ambito del progetto di ricerca “SANDLAND” del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Incarico di 24 mesi, 36 ore settimanali (D.D. 4379).
Requisiti per aspiranti tecnologi all’Unict
I requisiti comuni a tutti e tre i bandi di concorso sono i seguenti:
- cittadinanza italiana, in Stato dell’Ue o condizione equiparata per legge;
- maggiore età;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- adeguata conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri);
- non essere stati destituiti, licenziati o interdetti dal lavoro nella pubblica amministrazione per questioni disciplinari o per persistente insufficiente rendimento;
- niente sentenze passata in giudicato o misure cautelari personali che vadano in contrasto con l’impiego nella pubblica amministrazione.
Per quanto riguarda i titoli di studio e le qualifiche professionali, si richiede:
D.D. 4384/4383
- Laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti (classe LM-23) o in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (classe LM-35) o titoli equiparati (D.D. 4384);
- particolare qualificazione professionale, “ricavabile da precedente esperienza lavorativa documentata di durata almeno annuale”.
D.D. 4379
- laurea magistrale in Scienze Geologiche (classe LM-74) o titoli equiparati;
- particolare qualificazione professionale, anche in questo caso “ricavabile da precedente esperienza lavorativa documentata di durata almeno annuale”.
Concorsi Unict, come fare domanda
Per fare domanda e partecipare ai concorsi per aspiranti tecnologi dell’Università degli Studi di Catania bisogna presentare istanza di partecipazione online tramite il portale https://concorsi.unict.it/concorsi/ entro l’8 dicembre 2025.
Concorsi per tecnologi all’Università di Catania, i bandi
Per ulteriori informazioni su prove e indicazioni per la selezione, ecco i link per accedere ai bandi di concorso integrali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

