Il successo dell’InfluDay ha spinto gli organizzatori dell’Asp a mettere in piedi un nuovo appuntamento a ridosso dello scorso Natale. Ma le iniziative nel segno della prevenzione non si sono certo fermate
AGRIGENTO – Un successo, tanto da spingere gli organizzatori a mettere in piedi anche una seduta straordinaria di vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid-19, proprio a ridosso delle ormai trascorse festività natalizie, nel Centro vaccinale agrigentino. Le somministrazioni hanno avuto luogo nei locali del servizio ubicati presso la struttura dell’ex ospedale San Giovanni di Dio di via Giovanni XXIII.
La scelta di organizzare un nuovo appuntamento con le vaccinazioni, come già accennato, è arrivata a seguito del successo di partecipazione registrato in occasione del recente InfluDay in cui l’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha aderito alla campagna regionale indetta dall’assessorato regionale alla Salute.
Una spinta alla prevenzione che non si è certo fermata, visto che molte farmacie e molti medici di famiglia contribuiranno a garantire la vaccinazione anti Covid-19 in collaborazione con i Centri vaccinali dell’Asp.
“La vaccinazione – hanno voluto ricordare i vertici della sanità locale in una nota ufficiale diffusa dall’Asp agrigentina – rappresenta di certo il mezzo sicuro ed efficace per non contrarre l’infezione, prevenendo l’influenza, ed evitando il contagio a persone fragili che potrebbero andare incontro a complicanze temibili”.
Per quanto riguarda la vaccinazione anti Covid-19, dal 16 ottobre scorso le somministrazioni sono state garantite nei centri vaccinali di Agrigento e Sciacca ma, dopo accordi regionali, chi lo desidera potrà vaccinarsi presso le farmacie che hanno aderito e presso gli ambulatori dei medici di medicina generale che partecipano alla campagna di vaccinazione.