Vaccino anti cancro, i fondatori di BionTech: "Entro 5 anni sul mercato" - QdS

Vaccino anti cancro, i fondatori di BionTech: “Entro 5 anni sul mercato”

web-dr

Vaccino anti cancro, i fondatori di BionTech: “Entro 5 anni sul mercato”

web-dr |
giovedì 11 Novembre 2021

Sahin e Türeci già dai primi anni Novanta si sono dedicati alla ricerca di un vaccino che potesse aiutare il sistema immunitario a combattere i tumori attraverso l’Rna messaggero

Un vaccino contro il cancro. Contro i diversi tipi di cancro: dal melanoma a quello al colon-retto. E’ la speranza di tutti contro quello che è stato definito il male del secolo, per l’appunto il tumore. Una speranza molto vicina a diventare realtà. Almeno secondo quanto dicono i coniugi immuno-oncologi Ugur Sahin e Özlem Türeci, cofondatori di BionTech, l’azienda che ha sviluppato per Pfizer il vaccino anti-Covid.

“Abbiamo 15 vaccini anticancro in fase di test clinico, il più avanzato è quello contro il melanoma. Prevediamo nei prossimi 5 anni di portarne qualcuno sul mercato e di portare altri nuovi vaccini in fase avanzata di sviluppo clinico”, hanno detto i ricercatori-imprednitori.

Sahin e Türeci già dai primi anni Novanta si sono dedicati alla ricerca di un vaccino che potesse aiutare il sistema immunitario a combattere i tumori attraverso l’Rna messaggero. Si tratta della stessa tecnologia alla base del vaccino anti Covid e della ricerca per combattere tutta una serie di malattie (dai melanomi alle sindromi autoimmuni e a quelle allergiche).

Intervistati da Repubblica, i due hanno detto: ″Abbiamo capito subito l’enorme potenziale che c’era nel fornire informazioni – a nostro piacimento – direttamente alle cellule immunitarie, codificandole nello mRna. Per poi lasciare che il sistema immunitario faccia quello che sa fare meglio: proteggere il nostro corpo dalle minacce”.Türeci aggiunge che la pandemia è stata solo il battesimo del fuoco per l’impiego della tecnologia mRna e afferma che “i prossimi cinque-dieci anni potrebbero portare a un cambiamento di paradigma in molti dei vaccini esistenti”, concludono nell’intervista a Repubblica.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017