Arriverà domani il verdetto dell'Oms sulla possibile dichiarazione di emergenza per il vaiolo delle scimmie
Potrebbe arrivare domani la decisione del Comitato di emergenza (Ce) dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), riunito per stabilire se dichiarare il vaiolo delle scimmie un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale (Pheic).
L’incontro – convocato dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus ai sensi del Regolamento sanitario internazionale del 2005 – è iniziato poco dopo mezzogiorno e si svolge a porte chiuse.
Oms: “In caso di emergenza, proporremo raccomandazioni”
“Un comunicato ufficiale del Ce non è previsto prima di venerdì 24 giugno”, annuncia l’agenzia ginevrina. Il comitato, spiega l’Oms in una nota, informerà il Dg Tedros se il Monkeypox virus va considerato Pheic.
Nel caso si esprimesse per il sì, proporrà “raccomandazioni temporanee su come prevenire e ridurre al meglio la diffusione della malattia e gestire la risposta globale di salute pubblica”.
Vaiolo delle scimmie, primo caso in Sicilia
Due giorni fa, intanto, è stato identificato il primo caso di vaiolo delle scimmie in Sicilia. Il caso è stato diagnosticato all’ospedale Civico di Palermo su un paziente 40enne.